Nuove vie sull'Aiguille de l'Eveque

Due vie nuove, Le manteau de l'Eveque (240m, 7a max, 6b+ obbl.) e Les Pèlerins et la Dame (200m, 6c/A0, 6a+ obbl.), tra lo scorso luglio e agosto sono state aperte da Elio Bonfanti e Rinaldo Roetti sulla Spalla Sud-Sud-Ovest de l'Eveque (Quota 2900m). La presentazione di Elio Bonfanti.
1 / 8
Su L1 di Le manteau de l'Eveque (Aiguille de l'Eveque, Monte Bianco)
arch. R. Roetti
Su consiglio di un amico siamo andati a mettere il naso su quello che dicono essere uno dei più bei graniti del gruppo del Monte Bianco. Certo la parete non è il Gran Capucin ed i palati abituati a quel genere di salite non troveranno qui grande soddisfazione. Ma chi all’arrampicata vuole abbinare un interessante avvicinamento (un'ora e quaranta) ed un ambiente isolato in questo angolo del Monte Bianco troverà un vero paradiso.

Essendoci poi due itinerari per un totale di undici tiri anche i più irriducibili potranno trascorrere una giornata veramente piena su una roccia che, salvo qualche breve tratto, è effettivamente D.O.C. Le prime ripetizioni poi, contribuiranno ed eliminare qualche cristallo che talvolta frigge sotto alle scarpette ma non fatevi ingannare dai gradi non altissimi. Qui non bisogna “tenersi” allo spasimo su questa parete l’arrampicata è un fine gioco di equilibri, la scalata è più mentale che fisica e qualche “runout” contribuirà ad insaporirla ulteriormente.

Con il medesimo accesso ma sul versante orientato verso Sud l’inglese Tony Penning con alcuni compagni ha aperto nel 2007 “Sexy beast” un itinerario di cinque tiri interamente da proteggere con difficoltà sino al 5.11°.
Buon Divertimento.

Elio Bonfanti

SCHEDA: Le manteau de l'Eveque
SCHEDA: Les Pèlerins et la Dame

Note:
Links Planetmountain
News Elio Bonfanti



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Vedi i prodotti