Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowNuove vie sull'Aiguille de l'Eveque

Su L1 di Le manteau de l'Eveque (Aiguille de l'Eveque, Monte Bianco)
Photo by arch. R. Roetti
Uccellino delle Jorasses
Photo by arch. E. Bonfanti
INFO / links & info:

Nuove vie sull'Aiguille de l'Eveque

11.08.2010 di Elio Bonfanti

Due vie nuove, Le manteau de l'Eveque (240m, 7a max, 6b+ obbl.) e Les Pèlerins et la Dame (200m, 6c/A0, 6a+ obbl.), tra lo scorso luglio e agosto sono state aperte da Elio Bonfanti e Rinaldo Roetti sulla Spalla Sud-Sud-Ovest de l'Eveque (Quota 2900m). La presentazione di Elio Bonfanti.

Su consiglio di un amico siamo andati a mettere il naso su quello che dicono essere uno dei più bei graniti del gruppo del Monte Bianco. Certo la parete non è il Gran Capucin ed i palati abituati a quel genere di salite non troveranno qui grande soddisfazione. Ma chi all’arrampicata vuole abbinare un interessante avvicinamento (un'ora e quaranta) ed un ambiente isolato in questo angolo del Monte Bianco troverà un vero paradiso.

Essendoci poi due itinerari per un totale di undici tiri anche i più irriducibili potranno trascorrere una giornata veramente piena su una roccia che, salvo qualche breve tratto, è effettivamente D.O.C. Le prime ripetizioni poi, contribuiranno ed eliminare qualche cristallo che talvolta frigge sotto alle scarpette ma non fatevi ingannare dai gradi non altissimi. Qui non bisogna “tenersi” allo spasimo su questa parete l’arrampicata è un fine gioco di equilibri, la scalata è più mentale che fisica e qualche “runout” contribuirà ad insaporirla ulteriormente.

Con il medesimo accesso ma sul versante orientato verso Sud l’inglese Tony Penning con alcuni compagni ha aperto nel 2007 “Sexy beast” un itinerario di cinque tiri interamente da proteggere con difficoltà sino al 5.11°.
Buon Divertimento.

Elio Bonfanti

SCHEDA: Le manteau de l'Eveque
SCHEDA: Les Pèlerins et la Dame

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara