Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowPressknödl, nuova via sulla Ovest di Lavaredo per Christoph Hainz e Kurt Astner

Christoph Hainz su Pressknödl, Cima Ovest di Lavaredo, Dolomiti
Photo by arch Hainz
Christoph Hainz su Pressknödl, Cima Ovest di Lavaredo, Dolomiti
Photo by arch Hainz

Pressknödl, nuova via sulla Ovest di Lavaredo per Christoph Hainz e Kurt Astner

10.08.2010 di Planetmountain

A luglio gli altoatesini Kurt Astner e Christoph Hainz hanno liberato Pressknödl (400m, 7c) sulla Cima Ovest di Lavaredo, Dolomiti.

Nuova estate, nuovo giro sulle Tre Cime. O meglio, nuova via per le guide alpine Christoph Hainz e Kurt Astner che a luglio hanno liberato Pressknödl sulla Cima Ovest di Lavaredo, a sinistra dello spigolo Scoiattoli.

La via è stata aperta dal basso in quattro giorni nell' agosto 2009 da Hainz e Astner, poi liberata prima da Astner il 03/07/2010 e poi ripetuta da Hainz due giorni più tardi. Anche se i 400m sono protetti "con solidi spit a distanza tipica per le Dolomiti" serve un set di friends per integrare le protezioni.

Le difficoltà sono "concentrate" (da qui il nome) nei primi 5 tiri - dopo un riscaldamento di 6a+ seguono tre 7b, un 7a+ poi il 7c del tiro chiave. Secondo il “maestro” Hainz la loro nuova via è la dimostrazione "che le nostre Alpi continuano ad offrire sfide avvincenti, purché si abbia lo spirito giusto per coglierle." E noi siamo davvero d'accordo con lui! Tanto più se, come in questo caso, la via offre l'emozione di arrampicare in un posto magnifico come le Tre Cime ma soprattutto con un'esposizione vertiginosa davvero da album dei ricordi (chi conosce il “panorama” della via dello Spigolo degli Scoiattoli che corre a sinistra sa di cosa si parla...).

Pressknödel si aggiunge a tre altre vie firmate della coppia Hainz e Astner sulle Tre Cime di Lavaredo: "Alpenliebe" (IX, Cima Ovest, 1998), "Ötzi trifft Yeti" (VIII+, Cima Piccola, 2000) e "Das Phantom der Zinne" (IX+, 550m, Cima Grande, 2005). Alla quale bisogna anche aggiungere Akut, l'impegnativa via aperta da Astner assieme a Urban Ties nel 2000 sulla Cima Ovest con difficoltà fino a 8a, e anche ISO 2000 aperta assieme a Kurt Brugger nel 1998.


Pressknödel
Cima Ovest di Lavaredo, Dolomiti
400m, 7c
6a+, 7b, 7b, 7b, 7a+, 7c, 6c, 7a, 6b, 6a, + quattro tiri d'uscita

VIA PRESSKNODEL, TRE CIME DI LAVAREDO, DOLOMITI

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello