Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowGressoney, salite super per Moroni, Ondra e Nolasco

Gabriele Moroni libera Elementi di disturbo 8c+ a Gressoney
Photo by Marzio Nardi
INFO / links & info:

Gressoney, salite super per Moroni, Ondra e Nolasco

27.07.2010 di Planetmountain

A Gressoney in Valle d'Aosta Gabriele Moroni libera Elementi di disturbo 8c+ mentre Adam Ondra e Giuseppe Nolasco ripetono SS26 8c+.

Durante il mese di luglio la falesia di Gressoney (Valle d'Aosta) è stata il centro di tre belle salite di rilievo. La prima risale a giovedì 8 luglio quando Gabriele Moroni ha liberato "Elementi di disturbo", un tiro boulderoso che il novarese aveva già tentato l'anno scorso senza successo, e che ora reputa sia un difficile 8c+.

La seconda salita importante risale invece a pochi giorni fa, quando Adam Ondra  è riuscito a ripetere la magic line della falesia, SS26, la super via liberata nel 2006 da Alberto Gnerro, poi ripetuta da Gabriele Moroni nel 2007.

Giuseppe 'Pippo' Nolasco non è un nome che appare spesso, sarà forse perché di professione fa l'idraulico. Nonostante gli impegni di lavoro la terza salita di rilievo si riferisce proprio a lui: sabato scorso il 26enne è riuscito a ripetere anche lui SS26, che ora sembra assestarsi attorno all' 8c+. Ma, ben al di là del grado, è da sottolineare il commento di Pippo che reputa SS26 "...una bellissima via e soprattutto interamente naturale."

SS26 e Elementi di disturbo erano state chiodate da Alberto Gnerro (come d'altronde quasi tutte le altre vie di questo piccolo gioello) ed è proprio lui che, nei prossimi giorni, ci inviterà a scoprire questa bella falesia estiva.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara