Via Cassin allo Sperone Walker

La scheda di una via immortale: la Cassin allo Sperone Walker delle Grandes Jorasses (Monte Bianco) proposta dalla Guida alpina Enrico Bonino che l'ha percorsa la scorsa settimana con un cliente (fortissimo) Max Lucco.
1 / 2
Max Lucco sulla Via Cassin allo Sperone Walker
arch. E. Bonino
Ci sono vie che rappresentano la storia e che rimangono un sogno per tutti gli alpinisti. Una di queste è senz'altro quella che Riccardo Cassin, insieme a Luigi 'Gino' Esposito e Ugo Tizzoni, aprì dal 4 al 6 agosto 1938 sullo Sperone Walker delle Grandes Jorasses. Sono passati 72 anni. Molte cose sono cambiate da allora, anche nell'alpinismo. Ma “fare” la Cassin alla Walker resta una cosa che non si dimentica... Per questo vi proponiamo la recente esperienza di Enrico Bonino e Max Lucco. E sempre per questo vi proponiamo la relazione della via. Ricordando che queste tipo di vie, e soprattutto queste mitiche montagne, hanno bisogno di conoscenza e di preparazione. Il tutto per catturare il sogno.

Sperone Walker per la Cassin di Enrico Bonino
19-20 luglio 2010. 72 anni dopo la sua prima salita, Max Lucco ed io ci troviamo a ripetere la via Cassin allo sperone Walker, sulla parete nord delle Grandes Jorasses.
In realtà i nostri progetti erano tutt'altri. Io non sapevo se sarei riuscito a liberarmi ed era dall'inverno che parlavamo di grandes courses. Poi, visto il caldo,ci viene l'idea di andare a scalare su roccia e ripetere la via Cassin al Pizzo Badile.
La sera prima ci sentiamo per gli ultimi preparativi e mi è venuta la balzana idea di proporgli le Grandes Jorasses. Max non aspettava altro, per lui come per me era un sogno che coltivavamo da tempo. Allora... via... si parte per Chamonix!
La meteo era perfetta, le condizioni perfette, abbiamo passato il pomeriggio a scrutare la parete e a seguire una cordata che andava a bivaccare alla base del diedro di 30 m. La sera eravamo agitati, ma neanche tanto, tutte le condizioni perché il sogno si avverasse erano lì e non poteva che andare per il meglio. Grazie Max per questa bella avventura.


SCHEDA VIA CASSIN - SPERONE WALKER



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Vedi i prodotti