Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowVenere Peak duro acclimatamento per Barmasse, Bernasconi e Panzeri prima della Nord del Gasherbrum I

Venere Peak (6300m), salita per la prima volta dagli italiani Hervé Barmasse, Daniele Bernasconi e Mario Panzeri.
Photo by Barmasse
INFO / links & info:

Venere Peak duro acclimatamento per Barmasse, Bernasconi e Panzeri prima della Nord del Gasherbrum I

13.07.2010 di Planetmountain

Hervé Barmasse, Daniele Bernasconi e Mario Panzeri hanno aperto una nuova via sull'inviolato Venere Peak (6300m), Cina. Un impegnativo acclimatamento per l'avventura sull'inviolata Nord del Gasherbrum 1.

E' di pochi giorni fa la notizia che gli italiani Hervé Barmasse, Daniele Bernasconi e Mario Panzeri hanno salito la cima inviolata del Venere Peak, una cima alta 6300m in Cina. I tre hanno salito la via durante la fase di acclimatamento per quello che può essere considerato, senza esagerazioni, uno degli obiettivi più difficili e pericolosi in Himalaya, l'inviolata parete nord del Gasherbrum 1.

Così Barmasse descrive sul suo diario online la salita in stile alpino del Venere Peak: "Una bella e difficile avventura. Grado... Bellissima e impegnativa!" e poi aggiunge "Poche parole e un bel video per la prima ascensione di questa montagna che ci ha dato molto filo da torcere. Tiri di misto impegnativi, cornici, neve profonda e una discesa per una via completamente diversa scelta per evitare un bivacco. Dislivello - 2150m. Due giorni, ultimi 800m in 8 ore... Abbiamo deciso di chiamare questa montagna Venere, come il pianeta che tutte le sere brilla sopra questa bellissima montagna." Poi Hervé conclude "Purtroppo da adesso in poi saremo senza linea perchè andiamo sotto la parete del G1 e non potrò aggiungere altro..."

Da parte nostra un grande in bocca lupo a tutto il team!

Venere Peak, 6300m

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara