Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowGroenlandia 2010, due nuove vie per Favresse, Villanueva e Ditto

La partenza di Seagull's garden
Photo by Olivier Favresse
INFO / links & info:

Groenlandia 2010, due nuove vie per Favresse, Villanueva e Ditto

07.07.2010 di Planetmountain

Sulla parete Red Wall in Groenlandia Nicolas Favresse e Ben Ditto hanno aperto Seagull’s garden, mentre Olivier Favresse e Sean Villanueva hanno aperto la vicina Red chili cracker.

Il team Groenlandia 2010 composto da Nico Favresse, suo fratello Olivier, Sean Villanueva e Ben Ditto ha appena siglato il suo primo successo, salendo due nuove vie su una delle innumerevoli immense e belle pareti che spuntano direttamente dai fiordi della Groenlandia. Anche se non esistono dati precisi, i quattro hanno giustamente denominata la parete, alta 400m, The Red Wall.

Dopo una partenza a singhiozzo - leggi il motore rotto che s'è risolto in un impegnativo tour a vela di 300 miglia attraverso il labirinto di iceberg - il capitano Bob ha portato la barca a vela vicino alla parete di granito.

Così Nico Favresse racconta l'avventura in parete: "L'inizio della via è stato una delle partenze più incredibili che abbiamo mai fatto, Bob ha portato la Delight Dodo proprio fino alla base della parete, da dove abbiamo dovuto saltare sulla roccia, con sotto di noi l'intimidatorio abisso nero delle acque profonde. Circa 20 ore di scalata più tardi siamo scesi sull'altro lato dove Bob ci aspettava all'ancora vicino ad una spiaggia che assomigliava alle Bahamas. Le due nuove vie sono alte circa 400 metri e le abbiamo chiamate: "Seagull’s garden" e "Red chili cracker". Ora siamo tornati a Upernavik per cercare di riparare il motore. Speriamo di poter ritornare presto nei fiordi per altre avventure".

Visitate il loro blog www.xpedition.be per maggiori informazioni.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello