World Cup Boulder 2010, a Eindhoven vincono Anna Stöhr e Dmitry Sharafutdinov

Il 26/06/2010 a Eindhoven (Olanda) la quinta tappa della Coppa del mondo Boulder 2010 è stata vinta da Anna Stöhr (AUT) e Dmitry Sharafutdinov (RUS).
1 / 5
Anna Stöhr a Mosca
Anna Piunova

La Coppa del Mondo Boulder quest'anno è un tour du force, una vero sprint che non lascia tempo per respirare e prendere fiato. Infatti dopo la prima tappa di Greifensee in Svizzera a metà giugno ci troviamo ora già verso la fine, con la quinta tappa di Eindhoven in Olanda dispuatatasi lo scorso weekend e vinta dai due campioni del mondo boulder 2007, l'austriaca Anna Stöhr e il russo Dmitry Sharafutdinov.

Nell'intervallo, ovvero nelle sei settimane in mezzo, c'è stato Vienna, Vail e Mosca con protagonisti i soliti fortissimi che, a turno, si sono presi lo sfizio di vincere una delle tappe di questo 2010 dimostando che nelle singole gare la lista dei possibili vincitori è lunga ed imprevedibile...

Mentre a Vienna sono stati i vincitori della Coppa 2009 Kilian Fischhuber e Akiyo Noguchi a salire sul gradino più alto del podio, la settimana successiva a Vail negli Stati Uniti è stato il turno di Daniel Woods e della belga Chloé Graftiaux - per entrambi è stata la prima volta sul gradino più alto di una tappa delle Coppa del Mondo ed è quindi una bella conferma del loro grande talento. Due settimane più tardi a Mosca è arrivata anche la prima vittoria nel boulder per il ceco Adam Ondra, mentre in campo femminile è stata Anna Stöhr a dimostrare le sue vere intenzioni per il 2010, cioè riprendersi quel titolo già vinto nel 2008.

Infatti, dopo Mosca e il gradino d'orato di Einhoven, è la Stöhr a comandare la classifica provvisoria con 368 punti, 35 punti davanti alla grande rivale Akiyo Noguchi e 44 punti davanti a Chloé Graftiaux. Mancano soltanto le tappe di Sheffield in Inghilterra e Monaco in Germania, in programma rispettivamente all'inizio e alla fine di luglio, e la corsa per la vittoria finale è ancora tutta da decidere.

Lo stesso discorso vale anche per la gara maschile, che vede in pole position Kilian Fischhuber, regolare e proprio per questo impressionante come non mai, con 395 punti. Distanziato di 80 punti c'è Adam Ondra e a 116 troviamo la rivelazione di questa stagione, il giapponese Tsukuru Hori. E gli italiani? I migliori azzurri sono attualmente Gabriele Moroni e Cristian Core, scivolati al 21° e 23° posto nella classifica provvisoria (siamo convinti che questo non rispecchia le vere forze in campo), mentre l'onore di casa Italia rimane sulle spalle di Jenny Lavarda, attualmente 15° dopo un sesto posto ad Eindhoven ed un ottavo posto a Vail.

La prossima volta che gli atleti scenderanno in campo sarà appunto a Sheffield questo weekend. Ci saranno tutti, e forse se Ondra non avesse saltato quella gara di Vail gli 80 punti di distacco tra lui e Fischhuber sarebbero più risicati, ma è altrettanto vero che l'austriaco sta lottando anche contro un'infortunio al dito. Comunque vada, una cosa è certa: i giochi andranno fino alla fine. E che non c'è neanche il tempo per prendere fiato...

IFSC Climbing Worldcup (B) - Eindhoven (NED) 2010
Classifica femminile
1. Anna Stöhr AUT
2. Juliane Wurm GER
3. Melissa Le Neve FRA
4. Akiyo Noguchi JPN
5. Natalija Gros SLO
6. Jenny Lavarda ITA

Classifica maschile
1. Dmitry Sharafutdinov RUS
2. Sean McColl CAN
3. Kilian Fischhuber AUT
4. Adam Ondra CZE
5. David Barrans GBR
6. Rustam Gelmanov RUS





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Climbing Technology Lime B Set NY Pro rinvii arrampicata
Rinvii per l'arrampicata sportiva e l'alpinismo.
Connettore arrampicata KONG Frog
Un rivoluzionario connettore unidirezionale per l'arrampicata sportiva.
Zaino da idratazione 5L Trilogy Sky Vest
Zaino d’idratazione da 5 litri per sky running
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
Ferrino Maudit 30+5 - zaino da alpinismo
Zaino ideale per chi frequenta la montagna tutto l'anno
Moschettone a ghiera CAMP Atom Lock
Moschettone a ghiera per arrampicata e alpinismo.
Vedi i prodotti