Tim Emmett aggiunge E10 a Stennis Ford, Pembroke, Galles

Tim Emmett ha compiuto la prima salita di "Muy Caliente!" E10 6c a Stennis Ford, Pembroke
1 / 4
Tim Emmett durante un tentativo di "Muy Caliente!" E10 6c a Stennis Ford, Pembroke, Galles nel 2009
bamboochicken.tv

L'inglese Tim Emmett si è appena scaldato l'anima con la sua "Muy Caliente!" E10 6c posta nella bellissima baia Stennis Ford, accanto al famoso Huntsman's Leap in Pembroke, Galles. La via sale la prima sezione di Ghost Train, poi apre verso sinistra per salire una sezione feroce con protezioni distanti. Anche se Emmett non era mai riuscito a salire il tutto pulito in toprope ha comunque deciso che il momento giusto era arrivato. Si è "scaldato" salendo senza corda la classica Pleasure Dome E3 5c a Stennis Head, poi ha liberato la sua via, piazzando tutte le protezioni durante la salita. Per tutte si intende due nuts e una manciata di clessidre nei 40m di via.

Emmett è uno dei più talentosi arrampicatori a 360° della Gran Bretagna (a febbraio, assieme a Will Gadd, ha liberato Spray On, una delle vie di ghiaccio puro più difficili al mondo) e Muy Caliente è ora la sua via più dura, dopo salite di rilievo come la famosa "Meshuga "E9 6c, e la prima salita di "Chicama" E9 6c. Emmett ci ha scritto: "Rispetto ad altre prime salite è sicuramente la via più dura che abbia mai fatto, mi ci è voluto circa un anno per salirla. E' eccezionale  ;-) Il run-out su un nut 6 fa paura e la prima volta che l'ho provato non ero preparato, stavo navigando in acque troppe profonde. Anche questa volta l'ho quasi sbagliato sul run-out, ho avuto davvero paura!"

Emmett ha concluso dicendo: "Vorrei ringrazie chi sapeva del progetto e non ha cercato farlo mentre mi stava riprendendo dall'infortunio ;-) La via è soltanto un minuto dal parcheggio - andate a farla!" Per quelli che non riescono a recarsi a Pembroke, consigliamo questo video che riprende il tentativo di Emmett nel 2009.





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
SCARPA Arpia - scarpette arrampicata
Scarpette arrampicata comode e versatili.
Singing Rock Penta – casco arrampicata, alpinismo
Casco da arrampicata, leggero, confortevole e ventilato.
Assicuratore per arrampicata Click Up
Innovativo assicuratore progettato appositamente per l’arrampicata in falesia.
La Sportiva Aequilibrium Speed GTX – scarponi alpinismo
Scarpone low-cut estremamente leggero e performante sviluppato per alpinismo tecnico.
Ferrino Lys Castor Special - Racchette da neve
Racchette da neve con dimensioni poco ingombranti.
Karpos Storm Evo Pants - guscio / pantaloni uomini
Il guscio definitivo per ogni uscita invernale.
Vedi i prodotti