Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowDave Birkett ripete The Walk of Life

Dave Birkett durante la terza salita di The Walk of Life, Dyer's Lookout, North Devon, Inghilterra.
Photo by Andy Mitchell
INFO / links & info:

Dave Birkett ripete The Walk of Life

21.05.2010 di Planetmountain

Dave Birkett ha realizzato la terza salita di The Walk of Life a Dyer's Lookout, North Devon, Inghilterra.

Qualche giorno fa il climber inglese Dave Birkett si è spostato a sud della sua "roccaforte" nel Lake District per effettuare la terza salita di The Walk of Life, l'immacolata placca liberata da James Pearson nel settembre 2008 a Dyer's Lookout, North Devon Inghilterra.

La via era stata ripetuta da Dave Macleod nel gennaio del 2009 e lo scozzese aveva suggerito il grado di E9 6c, una visione che ora Birkett condivide. La salita di Birkett è arrivata al quarto giorno e il 42 enne climber ha descritto così la via: "E' un muro di straordinaria bellezza su una lavagna di roccia incredibile. Quando mi sono trovato li, alla base, sapevo che non potevo non salirla. E' in una posizione straordinaria. Quando tutti i discorsi e il casino del grado si assestano, sarà definita come una moderna classica estrema del  21° secolo. Il Cenotaph Corner della contea di Devon."

Per che hanno meno familiarità con la storia dell'arrampicata britannica aggiungiamo una piccola nota: Cenotaph Corner si trova nella falesia di Dinas Cromlech in Galles, e la famosa prima salita risale al 1952 quando il leggendario Joe Brown ha salito il diedro bagnato con solo un paio di calze ai piedi. La via è un eterno monumento alla brillantezza di Brown e questo E1 è probabilmente la più famosa via trad in Gran Bretagna di tutti i tempi. Dunque, quello di Dave Birkett è un bel paragone e un gran complimento per Walk of Life!

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini