Dave Birkett ripete The Walk of Life

Dave Birkett ha realizzato la terza salita di The Walk of Life a Dyer's Lookout, North Devon, Inghilterra.
1 / 1
Dave Birkett durante la terza salita di The Walk of Life, Dyer's Lookout, North Devon, Inghilterra.
Andy Mitchell

Qualche giorno fa il climber inglese Dave Birkett si è spostato a sud della sua "roccaforte" nel Lake District per effettuare la terza salita di The Walk of Life, l'immacolata placca liberata da James Pearson nel settembre 2008 a Dyer's Lookout, North Devon Inghilterra.

La via era stata ripetuta da Dave Macleod nel gennaio del 2009 e lo scozzese aveva suggerito il grado di E9 6c, una visione che ora Birkett condivide. La salita di Birkett è arrivata al quarto giorno e il 42 enne climber ha descritto così la via: "E' un muro di straordinaria bellezza su una lavagna di roccia incredibile. Quando mi sono trovato li, alla base, sapevo che non potevo non salirla. E' in una posizione straordinaria. Quando tutti i discorsi e il casino del grado si assestano, sarà definita come una moderna classica estrema del  21° secolo. Il Cenotaph Corner della contea di Devon."

Per che hanno meno familiarità con la storia dell'arrampicata britannica aggiungiamo una piccola nota: Cenotaph Corner si trova nella falesia di Dinas Cromlech in Galles, e la famosa prima salita risale al 1952 quando il leggendario Joe Brown ha salito il diedro bagnato con solo un paio di calze ai piedi. La via è un eterno monumento alla brillantezza di Brown e questo E1 è probabilmente la più famosa via trad in Gran Bretagna di tutti i tempi. Dunque, quello di Dave Birkett è un bel paragone e un gran complimento per Walk of Life!





News correlate
Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Moschettone a ghiera CAMP Atom Lock
Moschettone a ghiera per arrampicata e alpinismo.
Zamberlan Rando GTX - scarpe da trekking
Scarpe da trekking con leggera e traspirante tomaia in pelle Perwanger e Cordura.
La Sportiva TX4 R – scarpe avvicinamento
Edizione speciale dell'iconico modello TX4
Mammut Ophir Fast Adjust - imbrago arrampicata
Comodo imbrago da arrampicata ideale per ogni avventura.
Climbing Technology Lime B Set NY Pro rinvii arrampicata
Rinvii per l'arrampicata sportiva e l'alpinismo.
Giacca da montagna Explorair Light Dryo 2.5
Giacca da montagna leggera minimalista
Vedi i prodotti