Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowVento d’estate, nuova via sul Monte Gallo, Sicilia

G. Iurato in arrampicata sul penultimo tiro
Photo by Max Flaccavento
Monte Gallo (Palermo) Pizzo della Sella, via Vento d'estate (290m, 6c, 05/2010 Max Flaccavento, Giorgio Iurato)
Photo by Max Flaccavento
INFO / links & info:

Vento d’estate, nuova via sul Monte Gallo, Sicilia

20.05.2010 di Planetmountain

Vento d’estate (290m, 6c), nuova via sul Monte Gallo sopra Palermo aperta da Max Flaccavento e Giorgio Iurato.

A maggio i climber siciliani Massimo Flaccavento e Giorgio Iurato hanno nuovamente aggiunto  la loro firma al bellissimo Monte Gallo, dando vita a Vento d'estate che sale la parete ovest per raggiungere il Pizzo della Sella. Le difficoltà di questa via "prettamente alpinistica" non sono estreme (nei 290m raggiungono al massimo il 6c) ma il divertimento, e il panorama sulla riserva naturale a pochi chilometri da Palermo, sono assicurati.

"Ormai è quasi una tradizione, almeno una volta all’anno dobbiamo per forza venire a Palermo ad aprire una via nuova. Il luogo tanto per cambiare è sempre lo stesso, l’amato Monte Gallo, innocua e tranquilla collina se ammirata dalla grande città, imponente e severa muraglia se la si guarda dal versante opposto.

Il luogo di questa nostra piccola avventura è Pizzo della Sella, una bellissima cima che sa di Dolomitico, solo il mare infatti riporta alla realtà, che comunque non manca di essere grandiosa al punto da farci emozionare ogni volta che torniamo da queste parti.

Vento d’estate non è che l’ultima delle nostre creazioni, una bella ed interessante via moderna ma di stampo prettamente alpinistico, che sale lungo un sistema di belle placche e diedri sul lato destro della grande parete Ovest della montagna.

Non si tratta di una salita estremamente difficile, sia ben chiaro, ma comunque è un’arrampicata impegnativa e non banale, che necessita dunque una discreta preparazione.

Gli spit in loco vanno sempre integrati con protezioni veloci e talvolta occorre fare dei passaggi delicati lontani dagli ancoraggi, ma per il resto il divertimento è assicurato, roccia da buona ad ottima ed un panorama stupendo, fanno da contorno a questo piccolo angolo di Paradiso tutto Siciliano. Un motivo in più dunque, per visitare e scalare nell’isola del sole e dalle mille contraddizioni."

Buone scalate a tutti… Max e Giorgio

SCHEDA VENTO D'ESTATE

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale
  • Icterus
    Qualcuno ha qualche informazione sulla via sportiva Mr Berna ...
    2014-08-02 / Michele Marchesoni
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo