Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowRiccardo Scarian libera due vie nuove in Val Noana

Riccardo Scarian libera Shantaram 8c, Val Noana (Dolomiti di Primiero)
Photo by arch Scarian
Riccardo Scarian libera Shantaram 8c, Val Noana (Dolomiti di Primiero)
Photo by arch Scarian
INFO / links & info:

Riccardo Scarian libera due vie nuove in Val Noana

11.05.2010 di Planetmountain

A fine aprile in Val Noana (Dolomiti di Primiero), Riccardo Scarian ha liberato Shantaram 8c e Hatù per tu 8b+

Risalgono a pochi giorni fa le libere di Riccardo Scarian su due nuove vie, Hatù per tu 8b+ e la variante Shantaram 8c, in Val Noana, nel cuore del Primiero. Entrambe le vie sono boulderose e questo è un dettaglio importante visto che Scarian si sta preparando ad un compito non proprio facile: verso fine giugno sarà capo tracciatore della tappa di Eindhoven della Coppa del Mondo Boulder 2010. Intanto ecco il suo report che spiega perchè il Primiero non è soltanto il posto dell'arte di scalare in placca.

Shantaram 8c, ovvero Primiero: non solo placche!
"Il 21 aprile scorso vengo a capo di una nuova via in Val Noana, chiodata dall' “evergreen” e ormai un po' Primierotto Stefano Ghidini, amante del bouldering e delle falesie con avvicinamenti non oltre i cinque minuti... Stefano intravede una linea snobbata dai locals che attraversa un tetto quasi orizzontale di ben cinque metri, una linea dai movimenti estremamente belli, di forza ma allo stesso tempo di sensazione, come sovente lo sono i boulder, e che battezzerà “Hatù per tu”.

L'estate scorsa Stefano prova la via, forse con non troppa convinzione, assieme a lui c'è anche Juri Gadenz che un po' più convinto e assiduo alla fine arriva vicino alla prima salita. Dopo un mese passato ad incastrarmi nelle fessure dello Yosemite, mi unisco al gruppo, ma ahimé il massimale non è alle stelle e mi devo accontentare di venire a capo solo dei movimenti della via.

Quest'anno dopo un inverno di poca arrampicata... ma di parecchio lavoro a secco la riprovo e dopo pochissimi tentativi mi trovo a giocarmi la prima salita. Stefano non fa il geloso, anzi è ben contento se qualcuno riesce a compierne la prima salita... basta ripagarlo con una buona cenetta a base di pesce

21 aprile: arriva per me la prima salita di “Hatù per tu”... il grado credo sia 8b+. Nel frattempo intravedo la possibilità di una variante più diretta che incrementerebbe ulteriormente le difficoltà. In accordo con Stefano, chiodo la variante e nasce cosi “Shantaram”, che riesco a salire il 29 aprile."
Sky

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
COVER
The Rectory e Castelton Tower
arch. Desert Sandstone Climbing Trip 2014