Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowChris Lindner ripete una via 'impossibile' a Joshua Tree

Chris Linder durante la prima ripetizione di The Dunce Cap 5.13a a Joshua Tree, USA
Photo by Lindner archive
INFO / links & info:

Chris Lindner ripete una via 'impossibile' a Joshua Tree

16.04.2010 di Planetmountain

Il video di Chris Lindner nella prima ripetizione di The Dunce Cap 5.13a a Joshua Tree, più di 20 anni dopo la prima salita.

Si sa, l'arte interpreta la natura. Oppure, detto al contrario, è davvero difficile pensare che qualcuno possa "inventare" una sequenza di movimenti così bizzarri come quelli di The Dunce Cap a Joshua Tree.

Liberata per la prima volta nel 1988 da Kurt Smith, uno dei mostri sacri dell'arrampicata sportiva di quell'epoca negli USA, questa opera d'arte è rimasta irripetuta per quasi 22 anni finché Chris Lindner è andato a Joshua Tree assieme al primo salitore per venirne a capo. Dopo la ripetizione Lindner ci ha scritto: "Quel movimento simile alla famosa "Rose et le vampire" di Buoux è in realtà una sequenza del tutto diversa da quella utilizzata da Kurt. Al primo spit lui è andato a destra, mentre io ho proseguito a sinistra per affrontare quella sequenza con il pollice rovescio e il movimento alla "rose". C'ho messo un paio di ore, sparse su due giorni, per capire come fare e alla fine ero molto felice di aver trovato una soluzione. Non vedevo prese terribili nella direzione che Kurt ha detto di aver seguito... forse le micro tacche si sono rotte nel frattempo?"

Tutto ciò è documentato in questo piccolo bel video che recentemente è comparso in internet. Se avete 7 minuti, vale la pena spenderli. Nonostante il fatto che la via sia "soltanto" 5.13a (quindi circa 8a), è evidente perché è rimasta in letargo per così tanto tempo!

Origins - Joshua Tree by SenderFilms

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello