Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowPrinzip Hoffnung, prima ripetizione per Alex Luger

Alex Luger effettua la prima ripetizione di Prinzip Hoffnung, la via trad di Beat Kammerlander alla Bürser Platte in Austria.
Photo by Beat Kammerlander
Alex Luger effettua la prima ripetizione di Prinzip Hoffnung, la via trad di Beat Kammerlander alla Bürser Platte in Austria.
Photo by Beat Kammerlander
INFO / links & info:

Prinzip Hoffnung, prima ripetizione per Alex Luger

29.03.2010 di Planetmountain

Il 06/12/2009 l'austriaco Alex Luger ha effettuato la prima ripetizione di Prinzip Hoffnung, la via trad di Beat Kammerlander alla Bürser Platte in Austria.

Giunge soltanto ora la notizia che a fine 2009 l'austriaco Alex Luger si è portato a casa la prima ripetizione di Prinzip Hoffnung, la via trad salita da Beat Kammerlander sulla Bürser Platte alle porte della cittadina Bludenz nel Vorarlberg e gradata (8b/8b+, E9-E10).

Prinzip Hoffnung!
di Alex Luger
Domenica 6 dicembre 2009 sono riuscito a realizzare la prima ripetizione di Prinzip Hoffnung. Salire una linea così, nello stile "più puro", è per me come un sogno che si è avverato. Già durante i primi tentativi sporadici nella primavera del 2009 rimango stregato dalla via ma l'innalzamento delle temperature, ideale per nuotare nei laghi, mi spinge alle "grandi pareti" con l'intento di aspettare condizioni più fredde.

A novembre mi dedico allo studio, ma con il pensiero sono sempre su questa placca, chiedendomi se ho abbastanza attrezzatura per osare a salire da primo? E come devo piazzare le protezioni? Dove posso risparmiare energia? E posso fare a meno di quale protezione?

Il fine settimana successivo vado lì, direttamente alla placca. Mi calo e inizio a verificare le protezioni. Arrivo alla base pieno di gioia, perché le protezioni sono accettabil, la via diventa quindi una cosa reale. Poi mi rendo conto che non manca molto ad un tentativo dal basso e la gioia viene sostituta con la tensione. Nelle settimane che seguono sono fisicamente a Innsbruck, ma con il pensiero sono sempre in parete. Venerdì sera chiamo Florian per sentire se mi può accompagnare e sabato mattina mi trovo sotto la via, legato a due corde e l'imbrago pieno zeppo d'attrezzatura. Beat è lì, come mio fidato secondo assicuratore.

Inizio e con i primi movimenti il mio stato di coscienza cambia bruscamente. La vita diventa molto facile, si riduce al qui e ora. Raggiungo un livello di estrema concentrazione e percezione, il focus è tutto indirizzato al prossimo passaggio, alla prossima protezione da piazzare. Cado, vengo tirato fuori da questo stato e con il cuore in gola mi trovo appeso alla corda. Wow, un Rp, uno dei più piccoli dei nuts, ha tenuto il mio volo non voluto. Ho bisogno di una pausa, mi riprendo mentalmente e riprovo un'altra volta - senza successo.

La sera la mia mente mi dice di mangiare, riprendere energia, ma per l'emozione non riesco a buttare giù neanche un boccone. Dopo una notte insonne sono fisicamente stanco per i due tentativi del giorno precedente, ma mentalmente ancora più forte. Di nuovo vado alla placca, il termometro misura -4 °C e quello che segue è una lotta perfetta, un momento perfetto!

Credo che l'arrampicata trad richieda un dibattito del tutto personale. Bisogna prendersi delle responsabilità, essere totalmente consapevoli delle possibili conseguenze unitamente alla fiducia nelle proprie capacità sono la base per uno sviluppo, una crescita. Personalmente mi aggrappo spesso ai ricordi come quelli che ho avuto dalla salita di Prinzip Hoffnung.

Un grazie a Beat, Flo e Christoph, il personale di terra che mi ha motivato. E un grazie anche ai miei sponsor Adidas, La Sportiva, DMM


Beat Kammerlander e Prinzip Hoffnung, Bürser Platte, Bürs, Vorarlberg, Austria.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale
  • Icterus
    Qualcuno ha qualche informazione sulla via sportiva Mr Berna ...
    2014-08-02 / Michele Marchesoni
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo