Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowAdam Ondra, Golpe de estado a Siurana

Adam Ondra ripete Golpe de estado 9b at Siurana, Spain
Photo by Vojtech Vrzba
Adam Ondra ripete Golpe de estado 9b at Siurana, Spain
Photo by Vojtech Vrzba
INFO / links & info:

Adam Ondra, Golpe de estado a Siurana

22.03.2010 di Planetmountain

Il 13/03/2010 il 17enne Adam Ondra ha ripetuto Golpe de estado 9b a Siurana, firmando la sua rotpunkt finora più difficile.

La notizia si era diffusa a macchia d'olio in tutto il mondo dell'arrampicata: Adam Ondra ha ripetuto "Golpe de Estado", il capolavoro di Chris Sharma a Siurana. I motivi per cui questa notizia si distingue dalle altre sono molteplici, perché non è soltanto la via più difficile che il 17enne arrampicatore della Repubblica Ceca ha salito fino ad oggi - da segnalare quindi un ulteriore passo avanti nella qualità della sua scalata – ma è anche la prima volta che un 9b è stato ripetuto e confermato nella storia di questo sport.

Golpe de estado è stata liberata da Chris Sharma alla fine del 2008 e percorre la partenza diretta di Estado critico, la via liberata da Ramón Julián Puigblanque nel 2004. Ondra ha lavorato sodo per chiudere i conti con "Golpe"; il cattivo tempo e un lieve infortunio sicuramente non hanno contribuito ad alleviare l'incredibile difficoltà incredibile di questa via.

Infatti, Ondra ha avuto bisogno di 29 tentativi (per lui un numero sbalorditivo) per ripetere la linea, dimostrando che il salto dal 9a+ a 9b è immenso. "Per me è stato psicologicamente molto impegnativo provare una via per così tanto tempo” ha infatti detto Ondra “soprattutto perché sapevo che ero molto vicino a salirla già al secondo, terzo giorno. Ma i movimenti sul passaggio chiave sono molto aleatori, richiedono un'estrema precisione. Così ho continuato a cadere. Ci sono stati giorni in cui il vento soffiava così forte che ho smesso dopo il primo tentativo. Poi mi sono infortunato, e c'è voluto del tempo per tornare in forma. Poi ho avuto l'influenza. Poi ho dovuto riprendere la forma a Siurana. Poi ha nevicato e ho avuto solo pochi giorni a disposizione per salire la via... E 'stato davvero stressante. Ma questo fa parte della sfida."

Visto che si era rotta una presa, Ondra ha dovuto anche salire una sezione leggermente più difficile nella parte alta della via. Racconta Ondra: "Sì, una presa si è rotta nella parte superiore, dove la via è in comune con Estado Critico, ma il passaggio chiave è lo stesso che ha fatto Chris. Una volta c'era una tacca mediamente buona, da questa si prendeva un verticale e si faceva un lancio ad un buon buco. Ora devi andare direttamente al verticale facendo una grande lolotte, non sei mai messo bene per il lancio. Estado Critico è notevolmente più difficile ora, da 8c+ diventa 9a. Ma se anche Golpe de Estado è significativamente più difficile non è facile dirlo. Ero davvero preoccupato per questa sezione, considerandola l'unica dove sarei potuto cadere nella parte che hanno in comune le due vie. Infatti lassù sono caduto una volta, ma con mia sorpresa ero su terreno più facile, ero di ghisa e ho commesso un errore. Poi quando ho fatto questo passaggio in continuità mi è sembrato più facile che quando lo lavoravo. Direi che anche prima della rottura la via è probabilmente stata 9b (come proposto da Chris, anche se forse un 9b facile). Ma ora è al 100% 9b."

Alla domanda come mai ha deciso di investire così tanto tempo ed energie in questo via, Ondra ha risposto francamente: "Beh, questa è una domanda semplice - perché è 9b! Volevo sapere come era un 9b, quindi la cosa più ovvia era andare a ripetere una delle vie di Chris. Se poi vi chiedete come si sente un 9b? La risposta è: dannatamente difficile!"

Congratulazioni ovviamente ad Ondra, ma anche a Chris Sharma per questa incredibile salita del 2008 che, assieme al Neanderthal 9b a Santa Linya e Jumbo Love 9b a Clark Mountain in California, dimostra perché l'americano continua ad essere in assoluto una delle forze trainanti che sta dietro alle più difficili vie del mondo.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello