Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowFesta del ghiaccio 2010 - Anfiteatro di Castello, Pontechianale

Festa del Ghiaccio 2010
Photo by Festa del Ghiaccio
Festa del Ghiaccio 2010
Photo by Festa del Ghiaccio
INFO / links & info:

Festa del ghiaccio 2010 - Anfiteatro di Castello, Pontechianale

03.03.2010 di Planetmountain

Il report della Festa del Ghiaccio 2010 svoltasi il 27 febbraio nell' Anfiteatro di Castello a Pontechianale, Valle Varaita.

Si sa: l'arrampicata è innanzitutto passione. E che cose c'è di meglio che condividere questa passione con gli amici e trasmetterla ai neofiti? E' probabilmente questo il pensiero che ha spinto Gian Carlo Grassi ad organizzare un meeting in Valle Varaita nel 1988, che ha visto tra i partecipanti climber di spicco come Tomo Cesen, Walter Cecchinel, Ines Bozic, Joan Quintana, Thierry Renault, François Damilano e molti atri. Bene, gli anni passano, il ghiaccio come pure i nomi cambiano, ma la passione è sempre la stessa e la Valle è sempre lì. Quest'anno un piccolo gruppo di amici (Luca Voltan, Giorgio Sattanino, Giorgio Inaudi e Maurizio Zuzzaro) si è preso l'onere e l'onore di organizzare nuovamente la FDG, la Festa del Ghiaccio nell'Anfiteatro di Castello a Pontechianale. Un raduno che ha superato ogni aspettativa, come ci racconta Giorgio Inaudi nel suo report pubblicato qui sotto.

Festa del Ghiaccio 2010
"Abbiamo impiegato più di 3 mesi per organizzarla,una giornata per viverla…mai avremmo pensato di avere un così grande successo.. Veramente tanta gente è affluita in Valle Varaita in occasione della festa del ghiaccio 2010: molti gli ice climber, ma tanti curiosi, bambini e appassionati di montagna che si sono ritrovati sotto le pareti ghiacciate dell’anfiteatro della diga di Castello (Pontechianale).

Durante la giornata molte persone che non avevano mai scalato su ghiaccio (circa 600/700 persone), compresi i bambini, hanno potuto cimentarsi nell’impresa di salire una parete di ghiaccio in sicurezza, facilitati dai preziosi consigli tecnici forniti da Ezio Marlier e Max Piras.

Altri personaggi come Fulvio Scotto ed Elisabetta Caserini, protagonisti delle due serate svoltesi al Segnavia di Brossasco nei giorni precedenti alla festa,erano presenti alla serata. Anche Anna Torretta ci ha resi degni della sua presenza.

Nel mentre musica, vin brulè, birra, te’, pane salame e formaggio, allietavano i numerosi presenti che assistevano alle gesta degli svariati ghiacciatori .

Alle 18,00 circa 130 ciaspolatori si sono ritrovati presso l’anfiteatro per affrontare il giro del lago illuminato e successivamente per fare cenare al Rifugio Savigliano; intanto luci artificiali illuminavano i numerosi ice climbers “appesi”in parete.

La neve ha contribuito a rendere suggestiva l’atmosfera della serata… e una simpatica comitiva con cani S.Bernardo è venuta a farci visita. La serata è stata, poi, resa più magica e frizzante dalla lotteria finale, ricca di oltre 40 premi tecnici e molti prodotti locali.

Siamo stanchi, bagnati, infreddoliti, ma molto soddisfatti, noi organizzatori. Siamo sicuri che oltre al divertimento, sia stata trasmessa la positività di questa manifestazione imperniata sul far conoscere la disciplina della scalata su ghiaccio. La serata ha permesso, infatti, di percepire la disciplina come un’attività adatta a bambini di 8 anni, ma anche a signori di 83, come Gustin che ha concluso una via applaudito dai numerosi presenti.

Come organizzatori non possiamo che ringraziare tutte le persone che hanno collaborato con noi per la riuscita della festa, la comunità montana, la proloco di Pontechianale e i numerosi sponsor; i volontari della Croce Rossa di Sampeyre, quelli del soccorso alpino e tutti i partecipanti."
Arrivederci al 2011.

Giorgio Inaudi

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello