Arrampicare in Australia alle Diamond Falls

Diamond Falls, una delle falesie più famose e più ricche di vie delle Blue Mountains, Australia.
1 / 1
Rob LeBreton sale Some Kind of Bliss (31) a Diamond Falls, Blue Mountains, Australia
Simon Carter / Onsight Photography
L'Australia non ha montagne molto alte, in base agli standard mondiali, anche se ritrovandosi tra le ruvide Blue Mountains si potrebbe pensare il contrario. Questa catena, a differenza delle cime frastagliate che disegnano le nostre Alpi, è caratterizzata da un altopiano solcato da gole, valli e canyon profondi, circondati da scarpate di arenaria. Le Blue Mountains si trovano ad appena ottanta chilometri da Sydney dove nel 1788 ebbe inizio la colonizzazione dell'Australia da parte degli europei. Ci vollero decenni e molti tentativi prima che gli esploratori trovassero un modo per attraversare il paese verso ovest.

Al contrario gli arrampicatori di oggi sono fortunati: un'autostrada e una linea ferroviaria attraversano le montagne, rendendo l'accesso dalla città molto facile. Alcuni alla fine hanno addirittura scelto di trasferirsi direttamente qui. Le città turistiche offrono tutto l'essenziale per gli arrampicatori, come panifici, bar e ristoranti.

Le Blueys, come vengono chiamate, sono immense. Si può arrampicare nei cortili di periferia o cominciare una giornata d'avventura seria, immersi in questo ambiente unico proclamato patrimonio dell'umanità, pochi minuti dopo aver finito di bere il cappuccino. Alcune delle oltre 2500 vie sono lunghe più di 300m, ma la maggior parte sono monotiri di falesie. Tante vie sono protette in stile tradizionale con nuts e friends. Una vasta gamma di stili di arrampicata e tante falesie riconosciute tra le migliori del paese.

Della ventina di falesia di arrampicata sportiva nelle Blue Mountains, Diamond Falls è una delle più famose perché ospita alcune delle vie migliori e più impegnative del paese.

Due sono le aree principali: l'Access Ledge e il Mr Wall. Access Ledge è caratterizzata da vie di più tiri che richiedono un misto di protezione trad e spit, ed anche una bella selezione di vie sportive. Questa zona è una meta a sé stante e vale la pena visitarla. L'immacolata Mr Wall è uno dei gioielli della catena delle Blue Mountains ed ospita una elevata concentrazione di alcune delle vie più difficili del paese. Qui vi aspetta una fantastica selezione di vie ripide "a partire" dal grado 26!

ARRAMPICARE A DIAMOND FALLS, BLUE MOUNTAINS
Note:
Links Planetmountain
News Australia
Simon Carter fotografo
Links www
www.onsight.com.au



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Zaino da idratazione 5L Trilogy Sky Vest
Zaino d’idratazione da 5 litri per sky running
Giacca da montagna Explorair Light Dryo 2.5
Giacca da montagna leggera minimalista
Ferrino Maudit 30+5 - zaino da alpinismo
Zaino ideale per chi frequenta la montagna tutto l'anno
Calza da Alpinismo Mountaineering Tech Pure Red
Calza da Alpinismo in Lana Merino
Scarpe da tempo libero Nativa Canvas
Scarpe da tempo libero AKU Nativa Canvas
Moschettone a ghiera CAMP Atom Lock
Moschettone a ghiera per arrampicata e alpinismo.
Vedi i prodotti