Dave Macleod: nuova difficile via invernale in Scozia

Dave Macleod ha effettuato la prima salita invernale di Anubis, a E8 6c una delle vie estive più dure del Ben Nevis, liberata nel 2005 dallo stesso Macleod.
1 / 2
Dave Macleod durante la prima invernale di Anubis, Ben Nevis, Scozia.
Planetmountain.com
MacLeod ha dichiarato che questa sua ultima salita di 220m rappresentava il suo progetto a lungo termine e la riuscita è arrivata grazie ad una salita audace che gli ha richiesto un impegno totale sul passaggio chiave nella parte alta. Dopo una piccola caduta nella parte bassa - cosa che non gli capitava da molto tempo e che è servita a "sbloccarlo" mentalmente - Macleod si è fatto calare ed è ripartito verso il passaggio chiave della parte superiore di Anubis.

Lo scozzese racconta "Alcune ore più tardi, con un vuoto totale nelle braccia, mi sono scivolati nuovamente i miei piedi sulla placca finale, in un punto ben lontano dalle ultime protezioni. Con gli occhi spalancati come quelli che si rendono conto che hanno tre secondi a disposizione per trovare una soluzione o cadere, ho fatto 8 movimenti in discesa senza piedi ed un calcio alla Kung Fu per raggiungere la sosta. Christina è scoppiata a ridere vedendo il tutto, anche io, però soltanto dopo un paio di minuti."

Macleod aveva impiegato due tentativi prima della libera e ovviamente conosceva bene la via grazie al fatto che l'aveva già salita in estate. Anche se non ha ancora dato un grado preciso, è chiaro che nella sua mente questo è un significativo passo avanti sia in termini di difficoltà tecnica sia di impegno psicologico.

Due delle vie invernali di Macleod, Don't Die of Ignorance (2009) sul Ben Nevis e The Hurting (2005) a Coire an t-Sneachda sono state da molti considerate come il non plus ultra dell'arrampicata invernale in Scozia. Fino ad ora.
Note:
Links Planetmountain
News Dave Macleod
Links Expo.Planetmountain
Expo Black Diamond
Links www
davemacleod.blogspot.com



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Vedi i prodotti