Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowDave Macleod: nuova difficile via invernale in Scozia

Dave Macleod durante la prima invernale di Anubis, Ben Nevis, Scozia.
Photo by Planetmountain.com
INFO / links & info:

Dave Macleod: nuova difficile via invernale in Scozia

26.02.2010 di Planetmountain

Dave Macleod ha effettuato la prima salita invernale di Anubis, a E8 6c una delle vie estive più dure del Ben Nevis, liberata nel 2005 dallo stesso Macleod.

MacLeod ha dichiarato che questa sua ultima salita di 220m rappresentava il suo progetto a lungo termine e la riuscita è arrivata grazie ad una salita audace che gli ha richiesto un impegno totale sul passaggio chiave nella parte alta. Dopo una piccola caduta nella parte bassa - cosa che non gli capitava da molto tempo e che è servita a "sbloccarlo" mentalmente - Macleod si è fatto calare ed è ripartito verso il passaggio chiave della parte superiore di Anubis.

Lo scozzese racconta "Alcune ore più tardi, con un vuoto totale nelle braccia, mi sono scivolati nuovamente i miei piedi sulla placca finale, in un punto ben lontano dalle ultime protezioni. Con gli occhi spalancati come quelli che si rendono conto che hanno tre secondi a disposizione per trovare una soluzione o cadere, ho fatto 8 movimenti in discesa senza piedi ed un calcio alla Kung Fu per raggiungere la sosta. Christina è scoppiata a ridere vedendo il tutto, anche io, però soltanto dopo un paio di minuti."

Macleod aveva impiegato due tentativi prima della libera e ovviamente conosceva bene la via grazie al fatto che l'aveva già salita in estate. Anche se non ha ancora dato un grado preciso, è chiaro che nella sua mente questo è un significativo passo avanti sia in termini di difficoltà tecnica sia di impegno psicologico.

Due delle vie invernali di Macleod, Don't Die of Ignorance (2009) sul Ben Nevis e The Hurting (2005) a Coire an t-Sneachda sono state da molti considerate come il non plus ultra dell'arrampicata invernale in Scozia. Fino ad ora.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon