Enrico Baistrocchi ripete Oniyx 8c a Chironico

Il forte climber milanese Enrico Baistrocchi è riuscito nella prima ripetizione della boulderosa Oniyx 8c, liberata da Markus Bock a Chironico, Svizzera. L'amico Massimo Malpezzi racconta la salita.
1 / 2
Enrico Baistrocchi ripete Oniyx 8c a Chironico, Svizzera
arch. Enrico Baistrocchi

Quando Enrico mi portò sotto quella paretina a picco sull'impetuoso fiume, con quei 2 soli  spit, avrei dovuto immaginare l'autore di quella prima salita, così simile a certe esplosive idee visionarie, che qualche mese prima avevo visitato insieme al Baistrocchi e al Gabri Moroni in Frankenjura, solo che ora ci trovavamo a 600 km più a sud nella Svizzera Ticinese, appena sotto l'area boulder di Chironico.

Markus Bock se ne era inventata un altra, il suo nome Oniyx, grado 8c. Una classica "sditata" furibonda con una perfetta rimontata in stile blocco. Enrico l'aveva scovata casualmente sulla guida di Chironico, l'autore di quella chicca era sinonimo di alta qualità.

Credo che in tutte le realizzazioni di Bock vi sia ricerca pura, sperimentazione allo stato puro, grande creatività e intuizione ma soprattutto la voglia di scalare per se stessi senza grandi clamori mediatici.

Sta forse in queste filosofie cosi intime, a portare Enrico Baistrocchi alla ricerca di di salite particolarmente intense. Grande feeling da subito e un bellissimo "exploit" in pochissime ricognizioni martedì 26 gennaio per Enrico. 


Note:
Links Planetmountain
News Markus Bock



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Climbing Technology Lime B Set NY Pro rinvii arrampicata
Rinvii per l'arrampicata sportiva e l'alpinismo.
Zaino da idratazione 5L Trilogy Sky Vest
Zaino d’idratazione da 5 litri per sky running
Karpos Odle Fleece - giacca softshell uomo
Giacca softshell uomo Karpos Odle Fleece
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
Scarpe da tempo libero Nativa Canvas
Scarpe da tempo libero AKU Nativa Canvas
Moschettone a ghiera CAMP Atom Lock
Moschettone a ghiera per arrampicata e alpinismo.
Vedi i prodotti