Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowTawoche pilastro sud per Renan Ozturk e Cory Richards

Tawoche, Pilastro sud prima salita id Renan Ozturk e Richards (1200m ED2 VI 5.10 M4/5, 13-16/01/2010), Nepal.
Photo by Renan Ozturk / Cory Richards
Tawoche, Pilastro sud prima salita id Renan Ozturk e Richards (1200m ED2 VI 5.10 M4/5, 13-16/01/2010), Nepal.
Photo by Renan Ozturk / Cory Richards

Tawoche pilastro sud per Renan Ozturk e Cory Richards

01.02.2010 di Planetmountain

A metà gennaio Renan Ozturk e Cory Richards hanno effetuato la prima salita del pilastro sud del Tawoche (6500m, Valle del Khumbu, Nepal) in stile alpino (1200m ED2 VI 5.10 M4/5).

Ad un anno della prima salita sul Kwangde Shar assieme ad Ines Papert, il canadese Cory Richards è tornato in Nepal assieme allo statunitense Renan Ozturk per lasciare il suo segno sul Tawoche (conosciuto anche come Taboche), la bella e difficile montagna che si incontra sul lato ovest del trek verso Campo Base dell'Everest.

In quatto giorni e in stile alpino i due alpinisti nord americani hanno salito una nuova via di 1200m con difficolta di ED2 VI 5.10 M4/5, lungo il pilastro sud della montagna. Ozturk e Richards sono partiti il 13 gennaio e hanno salito la prima sezione della via, segnata da tiri con protezioni distanti e totale assenza di neve e ghiaccio. Nonostante la mancanza d'acqua Richards ha dichiarato che "scendere a questo punto ci sembra doloroso quanto salire, quindi tanto valeva andare in alto verso la neve". Così il giorno successivo i due hanno superato le sezioni chiavi della via, segnate da roccia marcia, per raggiungere il loro secondo bivacco ma soprattutto quel po' di neve che, dopo 36 ore sulla montagna, gli ha consetito di reidratarsi. Poi, sempre con il bel tempo, il terzo giorno è arrivata la cima senza grosse difficoltà. Quindi la discesa in doppia e il 16 gennaio, dopo 4 giorni dalla partenza, il ritorno al campo base.

Rimanendo sulla stessa montagna, è da segnalare anche l'importante salita di Fumitaka Ichimura e Genki Narumi che a fine novembre 2009 hanno compiuto la prima salita della parete nord (1,500m, VI AI5R). Arrampicando in stile alpino i due alpinisti giapponesi hanno raggiunto la cima dopo due bivacchi in parete e sono quindi scesi sul versante sud.

In questa loro ultima spedizione Ozturk e Richards, oltre ad effettuare la salita del Tawoche, hanno anche dato il loro apporto alla Khumbu Climbing School per conto della quale hanno tenuto dei corsi agli Sherpa e agli arrampicatori locali sulle tecniche necessarie per scalare in sicurezza. Inoltre segnaliamo anche il bel blog che veniva aggiornato durante la spedizione con veri e propri “dispacci-video”, di cui pubblichiamo l'ultimo con la giornata della vetta e la discesa che dà una buona idea dell'impegno globale.


Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara