Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowIce World Cup 2010, Bendler e Maureau vincono a Saas Fee

Stephanie Maureau vince a Saas Fee
Photo by UIAA
Saas Fee 2010
Photo by UIAA
INFO / links & info:

Ice World Cup 2010, Bendler e Maureau vincono a Saas Fee

26.01.2010 di Planetmountain

La terza terza tappa della Ice Climbing World Cup 2010 si è svolta a Saas Fee lo scorso fine settimana ed è stata vinta dall'austriaco Markus Bendler e dalla francese Stéphanie Maureau.

Dopo Kirov in Russia e Daone in Italia, lo scorso fine settimana la carovana dell'Ice Climbing World Cup 2010 si è trasferita a ovest, più precisamente a Saas Fee in Svizzera per la terza e determinante tappa. Come sempre, il parcheggio più freddo del mondo ha ospitato l'evento e la gara maschile è stata vinta, com'era prevedibile, da Markus Bendler che in questa stagione si sta rivelando ancora più imbattibile.

Tre vittorie consecutive sono una chiara dimostrazione della supremazia dell' attuale Campione del Mondo, ma a dire il vero l'austriaco ha comunque  dovuto lottare duramente fino alla fine per aggiudicarsi anche questa tappa. In semifinale è salito fino al top insieme al russo Maxim Tomilov, il koreano Park Yong Hee e lo svizzero Patrik Aufdenblatten, ma nella finale Bendler ha tirato fuori i denti ed è riuscito a battere il suo rivale storico Tomilov per una presa soltanto: quanto basta per la vittoria e ora si presenta nel miglior modo possibile per il gran finale a Busteni ai primi di febbraio.

Nella gara femminile la veterana Stéphanie Maureau ha prodotto l'unico top in finale, riuscendo finalmente a trovare una vittoria che aveva sfiorato tante volte in passato. Dopo il suo secondo posto a Daone lo scorso fine settimana, la francese ha superato Wha Jeong Woon, dalla Corea, e Radka Petkova, dalla Bulgaria (terza). Ma ha battuto soprattutto i suoi due rivali più agguerriti, ovvero Chloe Graftiaux, dal Belgio (vincitrice a Daone), e la nostra Angelika Rainer (vincitrice a Kirov), scivolate al 7° e 11° posto rispettivamente. Questo significa che la corsa per la vittoria 2010 è ancora aperta, a Busteni ne vedremo sicuramente delle belle!

La gara Speed è stata dominata come al solito dal battaglione russo ed è stata vinta da Maryam Filippova e Pavel Gulyaev.


Ice Climbing World Cup Saas Fee - gennaio 22 - 23, 2010
Femminile Lead

1. Stephanie Maureau, Francia
2.Jeong Woon Wha, Corea
3. Radka Petkova, Bulgaria

Maschile Lead
1. Markus Bendler, Austria
2. Maxim Tomilov, Russia
3. Hee Yong Park, Corea

Femminile Speed
1. Maryam Filippova, Russia
2. Nadezda Shubina, Russia
3. Natalia Kulikova, Russia

Maschile Speed
1. Pavel Gulyaev, Russia
2. Pavel Batushev, Russia
3. Igor Fayzullin, Russia

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon