Ice World Cup 2010, Markus Bendler e Chloe Graftiaux vincono a Daone

Il 17/01/10 l'austriaco Markus Bendler e la belga Chloe Graftiaux hanno vinto la nona edizione dell' Ice Master di Daone valevole come seconda tappa della Ice World Cup 2010.
1 / 4
Markus Bendler, vincitore a Daone della seconda tappa della Ice World Cup 2010
Im Duc Young

Markus Bendler 2 resto del mondo 0. A Daone, dopo l'esordio vincente di Kirov, l'ice climber austriaco fa cappotto e, con l'unico top della finale, si aggiudica anche la seconda tappa della Ice World Cup 2010 di Difficoltà. Tra le donne, invece, la meranese Angelika Rainer non conferma l'oro dell'esordio fallendo la qualificazione per la finale e lasciando così campo libero a Chloe Graftiaux. Una vittoria, quella della climber belga, che conferma ancora una volta che chi va forte (come lei) nelle gare di arrampicata sportiva ha molte chanche di primeggiare anche con piccozze e ramponi.

Nella gara di velocità come sempre è la “corazzata russa” a comandare i giochi non solo con la vittoria di Pavel Batushev e Viktoria Shabalina ma anche occupando letteralmente entrambi i podi con l'unica eccezione della medaglia di bronzo femminile andata all'ungherese Petkova Radka.

Tutto come da pronostico, dunque nella gara di Difficoltà. Markus Bendler si conferma ancora l'uomo da battere. Non a caso per il campione del mondo austriaco questa è la terza vittoria nelle ultime 4 edizioni dell'Ice Master di Daone (senza contare che nel 2008 è arrivato “solo” 2°).

In Valle di Daone a contrastare la fuga del campione austriaco ci ha provato il coreano Park Hee Yong, l'unico con lo svizzero Patrik Aufdenblatten a superare lo scoglio dei due cilindri di ghiaccio della lunghissima via di finale. Solo Bendler però è riuscito a chiudere quella difficilissima maratona di 35m, dopo una lotta che è durata la bellezza di 9' e 49”. Mentre il pur bravo Park Hee Yong, arrivato a pochi metri dal top, s'è dovuto accontentare del 2° posto dvanti ad Aufdenblatten.

D'altra parte questa era la via che il team di tracciatori, guidato da Attilio Munari, aveva espressamente tarato sulla forza indiscussa del campione del mondo.... e non c'è dubbio che l'austriaco abbia dovuto dare il meglio di sé per venirne a capo. Tra gli altri finalisti da segnalare il 4° posto del veterano russo Maxim Tomilov ma anche il 5° dell'intramontabile ucraino Yevgen Kryvosheytsev. Mentre per i colori italiani uno sfortunato Herbert Klammer ha dovuto accontentarsi di un 9° posto che l'ha “condannato” ad essere il primo tra gli esclusi dalla finale.

Dal canto suo Chloe Graftiaux, dopo il 5° posto di Kirov, s'è presa l'oro del 9° Ice Master di Daone con una salita perfetta che le ha fruttato l'unico top della finale. Alle sue spalle la veterana francese Stephanie Maureau è seconda davanti a Lucie Hrzova della Repubblica ceca, mentre la coreana Jeong Woon Wha è 4a.

Alla fine per l'Italia resta la delusione per il passo falso di Angelika Rainer... ma nulla è perduto. Ora è già tempo di pensare alla prossima tappa di Sass Fee. Il prossimo week end in Svizzera si gioca un round decisivo per presentarsi in Romania, al gran finale di Busteni, ancora in corsa per la vittoria finale della Coppa!


Difficoltà maschile
1 Bendler Markus AUS
2 Park Hee Yong KOR
3 Aufdenblatten Patrik CHE
4 Tomilov Maxim RUS
5 Kryvosheytsev Yevgen UKR
6 Lobzov Stanislav RUS
7 Tarasov Sergey RUS
8 Sypavin Valentyn UKR

Difficoltà femminile
1 Graftiaux Chloe BEL
2 Maureau Stephanie FRA
3 Hrzova Lucie CZE
4 Jeong Woon Wha KOR
5 Gallyamova Anna
6 Feller Felicitas CHE
7 Petkova Radka BGR
8 Badalyan Ludmilla RUS

Velocità maschile
1 Batushev Pavel RUS
2 Gulyaev Pavel RUS
3 Lysenko Igor RUS
4 Fyzullin Igor RUS

Velocità femminile
1 Shabalina Viktoria RUS
2 Shubina Nadezda RUS
3 Petkova Radka BGR
4 Badalyan Ludmilla RUS





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
La Sportiva TX4 R – scarpe avvicinamento
Edizione speciale dell'iconico modello TX4
Zaino da idratazione 5L Trilogy Sky Vest
Zaino d’idratazione da 5 litri per sky running
Climbing Technology Lime B Set NY Pro rinvii arrampicata
Rinvii per l'arrampicata sportiva e l'alpinismo.
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
Ferrino Maudit 30+5 - zaino da alpinismo
Zaino ideale per chi frequenta la montagna tutto l'anno
Moschettone a ghiera CAMP Atom Lock
Moschettone a ghiera per arrampicata e alpinismo.
Vedi i prodotti