Dave MacLeod sale due vie nuove a Glen Coe, Scozia

Grazie alle condizioni davvero invernali della Gran Bretagna, Dave MacLeod ha salito due vie nuove nella falesia di Aonach Eagach, a Glen Coe: Liquidation e Frozen Assets.
1 / 4
Liquidation (VI,6) e Frozen Assets (VII,7) a Aonach Eagach, Glen Coe, Scozia
arch MacLeod
La Gran Bretagna è attualmente interessata, e letteralmente bloccata, da una rigidissima perturbazione artica che ha causato su tutta l'Isola condizioni invernali come raramente s'erano viste. Una situazione eccezionale che ha spinto Dave MacLeod verso verso due prime salite di rilievo nella falesia di Aonach Eagach.

L'8 gennaio, con l'amico Donald King, MacLeod ha salito l'evidente linea di colate di sinistra che viene raggiunta dal Chancellor Gully, descrivendo poi la nuova via Liquidation come "una via brillante”, gradandola VI,6.

Neanche 24 ore più tardi MacLeod era nuovamente ai piedi della falesia, questa volta con Sam Wood per salire una sottile lingua di ghiaccio sulla destra della precedente e ancora più ripida. La loro Frozen Assets è gradata VII,7 e MacLeod l'ha descritta così: “i ghiaccioli sembravano spaventosamente staccati dalla roccia e, anche se ero abbastanza fiducioso di poter salire tra di loro, il grande problema era che il tutto si staccasse in blocco con me sopra. Ma alcune sufficienti protezioni che sono apparse all'ultimo minuto mi hanno fatto continuare verso l'alto, sondando e salendo delicatamente sul ghiaccio che suonava a vuoto. Così un paio di ore di grande concentrazione hanno prodotto una nuova via memorabile".

Il 32enne climber scozzese ha concluso dicendo: “attualmente le condizioni per la scalata su ghiaccio in Scozia sono fantastiche. C'è il miglior ghiaccio che io abbia mai visto, da quando ho iniziato a scalare.”
Note:
Links Planetmountain
News Dave MacLeod
Links Expo.Planetmountain
Expo Black Diamond
Links www
davemacleod.blogspot.com



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Moschettone a ghiera CAMP Atom Lock
Moschettone a ghiera per arrampicata e alpinismo.
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Petzl Borea - casco d'arrampicata e alpinismo per donna
Casco Petzl per donna robusto e polivalente per arrampicata e alpinismo
SCARPA Zodiac - scarponcini da approach
Scarponcini da approach tecnici ed impegnativi con un’incredibile stabilità torsionale.
Ferrino Maudit 30+5 - zaino da alpinismo
Zaino ideale per chi frequenta la montagna tutto l'anno
Connettore arrampicata KONG Frog
Un rivoluzionario connettore unidirezionale per l'arrampicata sportiva.
Vedi i prodotti