Frana nella Hunza Valley, Pakistan

Giunge attraverso Simone Moro e il suo tour operator in Pakistan la terribile notizia di una frana che ha colpito la zona attorno al villaggio di Attabad nella Hunza Valley, causando morti, rompendo il collegamenti via terra ed isolando circa 22000 persone. Pubblichiamo di seguito l'email di Sultan Khan del agenzia Nazir Sabir.
1 / 1
Vista del Hunza river Gorge dalla frana.
Pamir Times
"Forse avete già ricevuto la notizia della frana ad Attabad (Hunza Valley), che secondo le ultime stime aggiornate ha causato più di 50 morti e devastato la vita di centinaia di persone che vivono nei quattro villaggi vicini. Finora 15 corpi, tra cui sette bambini e quattro donne, sono stati recuperati dalle maceriee insieme a dozzine di feriti.

Lunedì scorso la frana ha travolto 40 case di due villaggi, tra cui il villaggio di Attabad, con  decine di persone dentro trascinandole tra le acque impetuose dell' Hunza River. Le autorità hanno dichiarato lo stato di emergenza, ma dopo quattro giorni le speranze di trovare eventuali superstiti si stanno esaurendo. Circa 1500 persone sono state costrette a lasciare le loro case e a trovare rifugio nei villaggi vicini, per le crepe enormi e i danni causati dalle scosse del disastro

In aggiunta a questa tragedia umana, l'enorme frana ha completamente bloccato l'Hunza River, creando una diga artificiale. Questa frana ha danneggiato anche due chilometri della Karakoram Highway a causa dei detriti che si sono scaricati al di là del fiume, bloccando completamente ogni accesso via terra alla parte settentrionale del territorio Hunza noto anche come Gojal.

Oltre 22.000 persone nei remoti villaggi del territorio Hunza è a corto di viveri e la gente è alla mercé del ponte aereo per viveri, medicinali e altri materiali. Questo finché la Karakorum Highway non verrà riaperta, un ripristino che potrà richiedere più di sei mesi almeno. Come non bastasse c'è ancora un pericolo maggiore per i villaggi vicini e le zone a valle della diga: le inondazioni causate dall'eventuale straripamento del fiume.

Nella storia recente della valle di Hunza o ovunque nel Gilgit Baltistan non c'è mai stata una così terribile catastrofe.

Siamo stati informati che per i superstiti esiste una grave carenza di coperte, letti, tende, medicinali e viveri. La sfida più grande al momento è portare cibo, medicinali e altre forniture di carburante per le 22.000 persone dell'alto Hunza (Gojal) che sono le vittime indirette della catastrofe ma che rischiano di essere tagliate fuori dal resto del paese per molti mesi a venire.

Le agenzie governative, Aga Khan Foundation, Focus e poche altre ONG sono già in azione e noi stiamo valutando la situazione ulteriormente. Qualsiasi contributo a questa causa sarà molto apprezzato. Cercheremo di fornirvi i dettagli per gli aiuti, i soccorsi e le donazioni, mano a mano che riceveremo le richieste."

Sultan Khan, l'agenzia Nazir Sabir
Note:
Links www
www.pamirtimes.net



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Zaino da idratazione 5L Trilogy Sky Vest
Zaino d’idratazione da 5 litri per sky running
Calza da Alpinismo Mountaineering Tech Pure Red
Calza da Alpinismo in Lana Merino
Ferrino Maudit 30+5 - zaino da alpinismo
Zaino ideale per chi frequenta la montagna tutto l'anno
Mammut Ophir Fast Adjust - imbrago arrampicata
Comodo imbrago da arrampicata ideale per ogni avventura.
SCARPA Zodiac - scarponcini da approach
Scarponcini da approach tecnici ed impegnativi con un’incredibile stabilità torsionale.
Climbing Technology Lime B Set NY Pro rinvii arrampicata
Rinvii per l'arrampicata sportiva e l'alpinismo.
Vedi i prodotti