Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowRen Zhong Feng, prima salita in Cina

Ren Zhong Feng, Cina. Lost to Ice (TD: M4, WI4, 1300m), Kristoffer Szilas and Martin Ploug 11/2008
Photo by archive Kristoffer Szilas
Ren Zhong Feng (5800m), Cina. La via di Kristoffer Szilas e Martin Ploug (Lost to Ice, TD, M4, WI4, 1300m, 11/2008) sale per 1000m la parete est (non visibile nella foto) poi la cresta nord per 1.5km per raggiungere la cima alta 5800m.
Photo by Pedro Detjen
INFO / links & info:

Ren Zhong Feng, prima salita in Cina

10.12.2009 di Planetmountain

Il 28/11/2009 gli alpinisti danesi Kristoffer Szilas e Martin Ploug con Lost to Ice (TD, M4, Wi4, 1300m) hanno effettuato la prima salita dello Ren Zhong Feng, montagna alta 5800m nella zona del Sichuan in Cina. Nello stesso periodo e sulla stessa montagna sono stati dati per dispersi 4 alpinisti ungheresi.

A volte basta poco per accendere un sogno inesplorato. Nel caso di Kristoffer Szilas e Martin Plougsi tutto è nato da una fotografia dello Ren Zhong Feng scattata dall'esploratore giapponese Tamotsu "Tom" Nakamura. Amore a prima vista? Fatto sta che lo scorso ottobre i due giovani alpinisti danesi, assieme a Carsten Jensen, hanno fatto rotta per l'estremo oriente. E, manco a dirlo, la meta era proprio quella (ancora inviolata) montagna di 5800m posta a sudovest ed a una giornata di viaggio dalla metropoli cinese di Chengdu.

Poi il sogno è arrivato a compimento. Così, dopo aver fissato il Campo base a 4500m, con tre bivacchi e quattro giorni in totale Szilas e Ploug hanno effettuato una salita in stile alpino lungo la parete est e la cresta nord, lunga 1,5 km, raggiungendo la cima il 28 novembre. Non senza qualche imprevisto che ha reso il tutto un'avventura di quelle che, aldilà dell'altezza e della difficoltà, è difficile dimenticare.

"La via si è rivelata molto lunga e faticosa a causa della lunga cresta, ma era priva di pericoli oggettivi." ci ha detto Szilas "L'abbiamo gradata TD: M4, WI4, e sui 1300m di sviluppo complessivi abbiamo incontrato la maggior parte delle difficoltà tecniche sulla parete est, ma una tempesta e ghiaccio durissimo sulla cresta nord ci hanno reso la salita in cima lunga e faticosa (18 ore andata e ritorno dal nostro terzo bivacco). Scendendo di notte dalla cima Martin è scivolato mentre cercava di piantare una vite da ghiaccio ed è caduto per 30m lungo la parete ovest alta 1000m. Per fortuna sono riuscito a fare un classico salto sull'altro lato della cresta, giù per la parete est, che ci ha salvato le vita. Martin era pieno di botte ma grazie agli antidolorifici è riuscito a scendere al bivacco, dove abbiamo riposato, per poi raggiungere il campo base il giorno successivo."

"Credo che abbiamo praticamente scelto la ciliegina sulla torta", ha precisato ancora Szilas, "le cime circostanti non hanno lo stesso carattere dello Ren Zhong Feng. Nel Sichuan credo che l'azione in futuro si svilupperà più a ovest, nella zona che Tom Nakamura chiama la Gorge. Un'area dove ci sono "tonnellate" di cime mai salite che sembrano davvero interessanti."

Infine, una nota tragica. Poco prima della loro partenza per la Cina i due danesi hanno appreso che un team ungherese composto da Peter Csizmadia (37), Veronika Mikolovits (35), Balazs Pechtol (31) e Katalin Tolnay (36) non aveva era più tornatas proprio dallo Ren Zhong Feng. Purtroppo, nonostante le operazioni di ricerca avviate dal Sichuan Mountaineering Association, degli alpinisti non si è trovata alcuna traccia. E anche questo dà la misura dell'avventura e dell'alpinismo che, nel bene e nel male, quelle montagne come tutte le montagne offrono.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
COVER
The Rectory e Castelton Tower
arch. Desert Sandstone Climbing Trip 2014