Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowLeichtfried e Purner salgono Moonwalk, la cascata di ghiaccio più lunga dell'Austria

Moonwalk 1000m, WI6/M7, Zillertaler Alpen, Austria
Photo by Albert Leichtfried
INFO / links & info:

Leichtfried e Purner salgono Moonwalk, la cascata di ghiaccio più lunga dell'Austria

09.12.2009 di Planetmountain

Albert Leichtfried e Benedikt Purner hanno effettuato la prima salita di Moonwalk WI6/M7 che con i suoi 1000 metri è la cascata di ghiaccio più lunga dell'Austria.

È un fatto noto che alcune cascate di ghiaccio sono più effimere delle altre. Entrano in condizione raramente, se mai, e quando arriva il tanto atteso momento bisogna coglierlo, alla perfezione. Una cascata che corrisponde a questa descrizione è Moonwalk nelle Alpi dello Zillertal in Austria, salita per la prima volta da Albert Leichtfried e Benedikt Purner all'inizio di dicembre. Lunga 1000m, questa è ora la cascata più lunga del paese.

I due con gli sci sono arrivati alla base che era ancora notte, hanno salito la cascata con difficoltà fino al WI6/M7 e sono poi scesi, nuovamente di notte e illuminati dalla luce della luna. Da qui il nome. Leichtfried descrive così la loro passeggiata sotto la luna: "una combinazione di una classica parete nord con arrampicata seria e difficile misto. Non riesco ancora a credere che l'abbiamo fatta, un mio grande sogno si è avverato!”


Moonwalk di Albert Leichtfried

"Da qualche parte sullo crinale che separa le montagne Hohe Warte (2943m) e Sagwand (3227m) si trova una piccola fonte d'acqua. Questa scende giù per tutta la parete nord e termina sul fondo della valle Alterertal. Quando le condizioni sono perfette, la linea si congela e diventa una striscia di ghiaccio continua di 900m. Ogni tanto sulla cascata non incombre troppa neve fresca. Questo è il momento giusto per una salita.

E' dal novembre 2008 che Benni ed io abbiamo regolarmente verificato le condizioni del Valsertal, il che significa che ci è voluto più di un anno per cogliere il momento giusto. Ma per una via di questo genere, un anno di attesa non è niente... Abbiamo iniziato a realizzare il nostro progetto il 3 dicembre 2009 al chiaro di luna. Dopo 8 ore di arrampicata non-stop e 14 ore in totale siamo tornati a casa, felici e, ancora una volta, alla luce della luna."


Moonwalk
Crinale tra Hohe Warte e Sagwand, Alpi della Zillertal, Austria
Prima salita:
Albert Leichtfried & Benedikt Purner 03/12/2009
Grado: WI6/M7
Descrizione: una combinazione di una classica parete nord con arrampicata seria e difficile misto
Materiale: Cams 0,4-2, Camalot C3, chiodi da roccia, Spectre Ice Piton, minimo 4 viti di ghiaccio corti
Avvicinamento: Da Innsbruck prendere la A13 verso l'Italia, uscire a Matrei / Brennero e seguire le indicazioni per Vals. Parcheggiare la macchina alla fine del parco valle del Touristenrast Gasthof. La via inizia sul lato destro della valle, è raggiungibile con gli sci in circa due ore di salita.
Discesa: Scendere in doppie lungo la via. Sono stati utilizzate soste su Abalakov e quattro spit.
Note: A causa della lunghezza della cascata, è obbligatorio effettuare l'avvicinamento e la discesa di notte. La via deve essere affrontata con un manto nevoso assolutamente stabile!
- Moonwalk visto da Google Earth

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
COVER
The Rectory e Castelton Tower
arch. Desert Sandstone Climbing Trip 2014