Kilian Fischhuber ripete Des Kaisers neue Kleider 8b+

L'austriaco Kilian Fischhuber ha ripetuto Des Kaisers neue Kleider (250m, 8b+) nel Wilder Kaiser in Austria.
1 / 3
Kilian Fischhuber, Des Kaisers neue Kleider 8b+, Wilder Kaiser, Austria
Hannes Mair

Fischhuber aveva già salito la via nel 2008 fino al settimo tiro ed era rimasto così impressionato da questa linea che, dopo aver trascorso l'estate tra i massi sud africani del Rocklands, ha deciso di allenare non più la potenza massimale ma la resistenza totale che serve per affrontare vie di questo genere. E' così che quest'autunno il re del boulder (ovvero il dominatore della World Cup Boulder nel 2005, 2007, 2008 e 2009) ha deciso di provare quei “nuovi vestiti dell'imperatore” a cui fa riferimento il nome della via e che riprende la favola di Hans Christian Andersen famosa per la frase "Il re è nudo!" . E il 28 settembre, dopo sette giorni di “lavoro” sempre dal basso e senza l'aiuto di corde fisse, Fischhuber è riuscito a ripetere questa super multi-pitch.

Dopo la rotpunkt il 26 enne campione del boulder ha così commentato la salita: "Questo è il mio debutto è insieme anche la punta di diamante nel mio curriculum di vie sportive in ambiente alpino. L'avevo sognata, a volte ho avuto dei dubbi, ma ho sempre sperato di farcela. Anche oggi non mi è del tutto chiaro come sono riuscito a liberare l'ottavo tiro. I crampi sono iniziati già al secondo rinvio. Così quando ho superato il passaggio chiave i miei avambracci si sono chiusi per i crampi, idem il mio bicipite destro. Le mie gambe hanno iniziato a tremare e non riuscivo più a posare bene i piedi. Il mio corpo non voleva continuare ma la mia mente non voleva ascoltarlo quindi ho lottato e vibrato fino in sosta. Soltanto quando i crampi sono finiti ho cominciato a sentire la felicità. E quando ho realizzato quello che avevo fatto, mi sono sentito un piccolo imperatore."

Des Kaisers neue Kleider, ovvero "I nuovi vestiti dell'imperatore", è stata aperta dal climber tedesco Stefan Glowacz nel 1994, lo stesso anno di altre due famosissime multi-pitch, End of silence sul Feuerhorn di Thomas Huber e Silbergeier in Rätikon di Beat Kammerlander. La via è famosa anche per la lunga distanza tra uno spit e l'altro e la sua prima ripetizione è stata realizzata dall'indimenticabile Harald Berger nel 2004.

Des Kaisers neue Kleider, Fleischbankpfeiler, Wilder Kaiser
Stefan Glowacz, 1994, 250m 8b+
L1) 7a, L2) 7c , L3) 8b, L4) 7b+, L5) 8b+, L6) 8a, L7) 6b, L8) 8b+, L9) 6c.


Note:
Links Planetmountain
News Fischhuber
Links Expo.Planetmountain
Expo La Sportiva
Links www
www.kilian-fischhuber.at



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Zaino da idratazione 5L Trilogy Sky Vest
Zaino d’idratazione da 5 litri per sky running
Giacca da montagna Explorair Light Dryo 2.5
Giacca da montagna leggera minimalista
Ferrino Maudit 30+5 - zaino da alpinismo
Zaino ideale per chi frequenta la montagna tutto l'anno
Calza da Alpinismo Mountaineering Tech Pure Red
Calza da Alpinismo in Lana Merino
Scarpe da tempo libero Nativa Canvas
Scarpe da tempo libero AKU Nativa Canvas
Moschettone a ghiera CAMP Atom Lock
Moschettone a ghiera per arrampicata e alpinismo.
Vedi i prodotti