Diego Sirtori: prima ripetizione di NoNoNo!!... 8c allo Specchio del Grifone, Angelone

La scorsa domenica 1 novembre, Diego Sirtori 34enne local Lecchese ha firmato la prima ripetizione di NoNoNo!!…8c allo Specchio del Grifone - Angelone (Lc).
1 / 3
La scorsa domenica 1 novembre, Diego Sirtori 34enne local Lecchese Diego Sirtori firma la prima ripetizione di NoNoNo!!…8c allo Specchio del Grifone - Angelone (Lc).
Klaus Dell’Orto
Questa bellissima linea di circa 35 metri, pensata da Pietro Buzzoni ed Adriano Selva, era stata liberata nei primi mesi dell’anno dal fenomeno Adam Ondra in una delle sue incursioni nel territorio lecchese. Dopo una ventina di metri poco impegnativi (prima catena) parte una seconda sezione molto intensa: prima su un difficile passo di apertura e poi su un’ottima placca strapiombante su roccia nera con boulder finale su piccole tacche, tutte naturali e tutte da arcuare…

"E' stata per me un’ottima prestazione arrivata dopo pochissimi tentativi", spiega Diego Sirtori, "sicuramente grazie anche al genere di scalata molto vicino al mio stile. Per il grado? Beh, confermo quanto dichiarato qualche mese fa da Ondra, un 8c 'facile' ma pur sempre 8c (anche se, devo dire, se ne potrebbe riparlare con qualche altro nuovo futuro ripetitore). Sicuramente comunque un bel tiro, una bella soddisfazione! Intanto penserò alle tante altre belle linee che ci sono ancora da salire in questa interessante falesia….".

Sirtori, subito dopo, ha firmato anche la prima libera di “Specchio del Grifone” proponendo il grado 8a. Diego, che l'anno scorso aveva ripetuto l'8c di Play the cross agli Scudi Di Valgrande, descrive così Lo Specchio del Grifone: "Lo Specchio del Grifone fa parte del comprensorio dell' Angelone, zona storica del lecchese con belle vie classiche su grandi torri di calcare. Lo Specchio si trova tra questi speroni, anche se scoperto tanti anni fa, solo ultimamente è stato rivalutato soprattutto grazie Pietro Buzzoni ed Adriano Selva che hanno riattrezzato le vie e valorizzato la falesia. Si trova a quasi 1000m e si arrampica in inverno, ci sono circa una ventina di vie dal 6a fino al 8c+ e la cosa davvero interessante è che ci sono anche 3 o 4 altri progetti difficili ancora da liberare."
Note:
Links Planetmountain
News Diego Sirtori
Links www
larioclimb



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Vedi i prodotti