Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowWenden: Andreas e Neumärker salgono Zahir+ 8c

Jörg Andreas e Felix Neumärker salendo Zahir+ 8c alle Wendenstöcke, Svizzera
Photo by Stefan Henny
Zahir+ 8c at the Wendenstöcke, Switzerland
Photo by archive Jörg
INFO / links & info:

Wenden: Andreas e Neumärker salgono Zahir+ 8c

02.11.2009 di Planetmountain

I tedeschi Jörg Andreas e Felix Neumärker hanno eseguito la prima ripetizione della via di più tiri Zahir sulle Wendenstöcke nell' Oberland Bernese, Svizzera, allungando un tiro e aumentando il grado a 8c.

All'inizio di ottobre i tedeschi Jörg Andreas e Felix Neumärker sono stati i primi a ripetere la via Zahir sulle bellissime pareti grigie del Wendenstöcke in Svizzera. Liberata dagli svizzeri Iwan Wolf e Gunter Habersatter nel 2004, la via di 255m era originariamente gradata 8b, ma siccome il terzo tiro finiva nel mezzo di una placca liscia Jörg e Felix hanno l'hanno prolungato fino ad un buon riposo, e la via ora viene proposta con difficoltà massima di 8c.

Il 32enne Jörg Andreas da Dresda ha già salito svariate vie di più tiri di alto livello (vedi sotto) e crede che Zahir+ come l'hanno ri-battezzata lui e Neumärker potrebbe essere tra le più dure delle Alpi. Così Jörg ci ha descritto la via: "La linea è straordinaria, ripida, di calcare compatto e sale sulla parte centrale del Wendenstock. Non aveva nessuna ripetizione fino alla nostra di questo ottobre. La linea era tra le più dure nelle Alpi svizzeri centrali e gli svizzeri Iwan Wold e Gunter Habersatter hanno impiegato più di quattro anni per venirne a capo. Noi abbiamo prolungato il terzo tiro, non per cambiare l'aspetto della via, ma per portare ogni sosta ad un riposo senza mani. Abbiamo lavorato la via dall'inizio di settembre fino all' 11 ottobre per un totale di sette giorni in parete, e per Zahir+ proponiamo ora 8c."

Se confermato, Zahir+ sarebbe una delle via sportive più impegnative nella Alpi, stesso grado di Wogu nel Rätikon, spittato da Beat Kammerlander e liberato da Adam Ondra nel luglio 2008, Bellavista e Pan Aroma di Alexander Huber sulle Tre Cime di Lavaredo.


Jörg Andreas mini curriculum
Via attraverso il Pesce (Marmolada Dolomiti, (a vista, 08/2000), Silbergeier (Rätikon, Svizzera, rotpunkt, 07/2004), End of Silence (rotpunkt, 09/2004), Zeit zum Atmen (Rote Wand, Austria, prima salita, 8b, 9 tiri, 09/2006)
"Nameless" Trango Tower, Eternal Flame, stle alpino (07-08/2008)
Fitz Roy, via Franco - Argentino, stile alpino (01/2009)

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello