Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowCharlotte Durif, pioggia di 8c+ in Francia

Charlotte Durif durante la prima salita di Pull Over 8c+ alla Grotte de Galetas, Verdon, Francia
Photo by Durif
INFO / links & info:

Charlotte Durif, pioggia di 8c+ in Francia

30.10.2009 di Planetmountain

In ottobre la francese Charlotte Durif ha liberato in terra francese due vie gradate 8c+, Pull Over alla Grotte de Galetas nel Verdon e The Wall a Combe La Vielle.

Vi ricordate che pochi giorni fa abbiamo detto che il Verdon racchiude ancora moltissimi progetti? Bene, di recente la francese Charlotte Durif ha completato uno di questi, Pull Over sulla ultra-strapiombante Grotte de Galetas situata sull'ombreggiante Rive Gauche del Verdon.

Durif aveva già provato la via l'anno scorso, ma solo quest'estate si è concentrata su quest'immenso viaggio strapiombante di 50m, venendone a capo questo autunno. Per la prima libera suggerisce il grado 8c+, che renderebbe Pull Over una delle vie più dure mai liberate da una donna, e alla pari con la sua tecnica The Wall a Combe La Vielle vicino a Bourgogne, di recente ripetuta dal giovane Geoffray De Flaugergues che ne ha confermato il grado. Altre vie top liberate da una donna includono anche Claudio Caffè ad Arco, che è stato gradato 8c+ quando l'austriaca Angela Eiter è riuscita a salire senza l'uso di una presa artificiale.

Charlotte Durif è certamente una delle migliori climber sportive che la Francia abbia mai prodotto e la Campionessa Europea 2006 segue le orme della pluri-premiata Liv Sansoz che, nel 2000, è diventata la seconda donna al mondo ad aver centrato la barriera dell' 8c/8c+ con la sua ripetizione di Hasta la Vista negli Stati Uniti. La prima, forse è inutile dirlo, è stata la spagnola Josune Bereziartu con Honky Mix ad Onate.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale
  • Icterus
    Qualcuno ha qualche informazione sulla via sportiva Mr Berna ...
    2014-08-02 / Michele Marchesoni
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo