Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowMatteo Gambaro libera Azione Diretta 8c+/9a alla Piatta di Montemale

Matteo Gambaro su Azione diretta 8c+/9a, Borgata Piatta, Montemale, Cuneo
Photo by Paolo Ansaldi
INFO / links & info:

Matteo Gambaro libera Azione Diretta 8c+/9a alla Piatta di Montemale

22.10.2009 di Planetmountain

Il 17 ottobre Matteo Gambaro ha liberato Azione Diretta 8c+/9a nella falesia Borgata Piatta a Montemale, Cuneo.

Per certi versi la località "La Piatta" a Montemale nel Cuneese assomiglia un pò allo Frankenjura in Germania: una piccola falesia immersa nel bosco di castagni, un piccolo settore strapiombante e una linea magica che ne ricorda un'altra... molto più famosa...

Ovviamente stiamo parlando di Action Direct di Wolfgang Güllich, nel nostro caso invece ci stiamo riferendo alla quasi omonima Azione Diretta, la via chiodata dal fortissimo Matteo Gambaro in primavera e liberata pochi giorni fa, quando le condizioni erano finalmente favorevoli.

Spiega Matteo: "La via si trova in un posto davvero piccolo, con pochissime vie. Fa ridere pensare allo Frankenjura con le sue centinai di massi, ma questo assomiglia davvero a loro. Ho visto la prua vicino a Adelante, uno storico 8a e mi sembrava fattibile. L'ho chiodata e siccome la roccia non è perfetta, ho dovuto consolidare un appoggio ed una presa. E' corta ed intensa, parte in comune con un 7c+ poi devia a sinistra e con soli 16 movimenti raggiunge il top. La descriverei come un misto tra blocco e via, un gioco per il quale mi sono allenato in maniera specifica su monoditi e biditi. Ho proposto il grado 8c+/9a perché non ho mai fatto il 9a e non saprei, ma fino ad adesso ho salito 4 vie di 8c+ e 18 di 8c. Qualche idea me la sono fatto quindi e spero che questa via possa essere uno stimolo per altri forti per venire a provarla."

Inutile dire che con un curriculum di questo genere, il 35enne agente di polizia di Borgo San Dalmazzo è uno dei climbers più accreditati italiani, e di recente ha iniziato a trasmettere la sua passione gestendo il Posto di Blocco, il primo climbing village di Cuneo. Chissà, forse un giorno lo vedremo attivo ancora più a nord, su una famosissima via che conta 6 movimenti in più...

- Clicca qui per la fotogallery di Matteo su Azione Diretta.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
COVER
The Rectory e Castelton Tower
arch. Desert Sandstone Climbing Trip 2014