Charakusa Valley, nuova big wall nel Karakorum

Nell' agosto 2009 un team proveniente dalla Australia e Nuova Zelanda ha salito Naughty Daddies, 630m, 7b, una nuova via sulla Nafees Cap, l'enorme pilastro di granito accanto al K7 nella Charakusa Valley, Karakorum, Pakistan.
1 / 3
Adrian Laing sale il primo tiro, 50m 6a+, di Naughty Daddies 630m 7b, assicurato da Jon Sedon.
Bruce Dowrick
A fine luglio Adrian Laing e Scott Standen, dall'Australia, insieme a Bruce Dowrick e Jon Sedon, dalla Nuova Zelanda si sono recati nella Charakusa Valley nel Karakorum Pakistano con l'obiettivo di salire una via nuova sulla bella cima denominata Nafees Cap, salita per la prima volta da Nicolas Favresse, suo fratello Olivier, Sean Villanueva e Adam Pustelnik nel 2007 con la loro Ledgeway to Heaven, 1300m, 7c.

Alcune delle linee più belle si sono rivelate subito impraticabili a causa delle forti nevicate, quindi i quattro hanno optato per una linea più asciutta e non condizionata dalla neve sulla cima. L'accesso difficile alla parete vera e propria li ha costretti a salire due tiri di ghiaccio e uno di roccia per raggiungere le fessure individuate dal basso. Nei successivi sei giorni il team, vivendo appeso nei portaledges, ha affrontato dieci tiri con difficoltà fino a 7b.

Dopo un breve rientro al campo base per aumentare provviste, Laing e Sedon sono tornati in parete senza Dowrick e Standen bloccati da problemi di quota. Laing e Sedon hanno trascorso altre 4 notti sul portaledge salendo altri otto tiri. La fessura che hanno seguito li ha portati sulla spalla destra del pilastro, dove hanno raggiunto la via Ledgeway to Heaven.

Il giorno successivo i due hanno tentato di salire gli ultimi tiri di Ledgeway to Heaven per raggiungere la cima ma sono stati costretti al ritiro per via del ghiaccio che aveva coperto la parete e le fessure. Dopo due tiri si sono arresi per poi rientrare a valle.

Note:
Links Planetmountain
News Charakusa Valley



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Vedi i prodotti