Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowTuolumne Meadows - boulder e arrampicate nell'alta Sierra di Yosemite

Ron Kauk sul boulder The Cross a The Knobs, Tuolumne Meadows - Yosemite, USA
Ron Kauk sul boulder The Cross a The Knobs, Tuolumne Meadows - Yosemite, USA
Photo by Chris Falkenstein
INFO / links & info:

Tuolumne Meadows - boulder e arrampicate nell'alta Sierra di Yosemite

24.09.2009 di Chris Summit

Un'introduzione, curata da Chris Summit, ai boulder e alle vie di arrampicata a Tuolumne Meadows, nello Yosemite National Park, California, USA.

Posto a circa 2400m di quota, Tuolumne è il più grande prato sub alpino delle Sierra. Così, quando quasi tutte le altre Sierra “bollono” per il caldo estivo, arriva il momento di andare alle Meadows. Circondato dalle rocce, il lago Tenaya segna la porta ovest della maggior parte dell'arrampicata a Tuolumne e, in estate, è un posto perfetto per un picnic panoramico o una rinfrescante nuotata.

La zona di Tuolumne è un ideale parco giochi estivo che offre condizioni perfette per il boulder e si integra perfettamente  con l'arrampicata autunnale di Bishop e Yosemite Valley. Viata la sua impraticabilità in inverno, per scalare a Tuolumne resta soltanto una piccola finestra di bel tempo, che equivale a circa la metà del periodo di frequentazione degli altri posti dove la scalata è possibile tutto l'anno. Questo ridotto periodo rende Tuolumne un posto da apprezzare, conservare e rispettare ad ogni visita.

Con la sua ricca storia di boulder che si parte fin dalle origini dell'arrampicata in Yosemite, con prime salite firmate dai membri originari del gruppo "Stonemasters", Tuolumne ha sempre avuto un'ottima reputazione per la unicità del suo granito e la sua roccia vergine ed impegnativa in un ambiente selvaggio ed alpino. La roccia è il superbo granito delle High Sierra con i cosidetti "knobs", i bernoccoli di diorite che sporgono dalle solide cupole, con falesie e boulder dal color oro, striato di bianco e nero. Se l'arrampicata sugli enormi pareti o "domes" di granito è prevalentemente di placca, esposta e disseminata di run-out, quella sui boulder molto spesso ne è semplicemente un condensato che offre un'esperienza più corta, intensa e “preoccupante”. Ma alla fine questa esperienza è ovviamente sempre molto gratificante, soddisfacente e memorabile. Highballs che fanno girare la testa, fessure perfette, placche d'equilibrio, salite delicate pinzando i knob, ed epiche lunghe traversate descrivono la maggior parte dei boulder. Ci sono inoltre un paio di boulder strapiombanti, ma anche se non sono all'ordine del giorno, quest ripidi i boulder sono eccellenti, su roccia solida e propongono movimenti lunghi e potenti insieme a movimenti tecnici, spesso con un atroce ribaltamento finale. Fare boulder a Tuolumne è un'esperienza da non perdere!

ARRAMPICARE A TUOLUMNE MEADOWS, YOSEMITE

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale