Tuolumne Meadows - boulder e arrampicate nell'alta Sierra di Yosemite

Un'introduzione, curata da Chris Summit, ai boulder e alle vie di arrampicata a Tuolumne Meadows, nello Yosemite National Park, California, USA.
1 / 1
Ron Kauk sul boulder The Cross a The Knobs, Tuolumne Meadows - Yosemite, USA
Chris Falkenstein

Posto a circa 2400m di quota, Tuolumne è il più grande prato sub alpino delle Sierra. Così, quando quasi tutte le altre Sierra “bollono” per il caldo estivo, arriva il momento di andare alle Meadows. Circondato dalle rocce, il lago Tenaya segna la porta ovest della maggior parte dell'arrampicata a Tuolumne e, in estate, è un posto perfetto per un picnic panoramico o una rinfrescante nuotata.

La zona di Tuolumne è un ideale parco giochi estivo che offre condizioni perfette per il boulder e si integra perfettamente  con l'arrampicata autunnale di Bishop e Yosemite Valley. Viata la sua impraticabilità in inverno, per scalare a Tuolumne resta soltanto una piccola finestra di bel tempo, che equivale a circa la metà del periodo di frequentazione degli altri posti dove la scalata è possibile tutto l'anno. Questo ridotto periodo rende Tuolumne un posto da apprezzare, conservare e rispettare ad ogni visita.

Con la sua ricca storia di boulder che si parte fin dalle origini dell'arrampicata in Yosemite, con prime salite firmate dai membri originari del gruppo "Stonemasters", Tuolumne ha sempre avuto un'ottima reputazione per la unicità del suo granito e la sua roccia vergine ed impegnativa in un ambiente selvaggio ed alpino. La roccia è il superbo granito delle High Sierra con i cosidetti "knobs", i bernoccoli di diorite che sporgono dalle solide cupole, con falesie e boulder dal color oro, striato di bianco e nero. Se l'arrampicata sugli enormi pareti o "domes" di granito è prevalentemente di placca, esposta e disseminata di run-out, quella sui boulder molto spesso ne è semplicemente un condensato che offre un'esperienza più corta, intensa e “preoccupante”. Ma alla fine questa esperienza è ovviamente sempre molto gratificante, soddisfacente e memorabile. Highballs che fanno girare la testa, fessure perfette, placche d'equilibrio, salite delicate pinzando i knob, ed epiche lunghe traversate descrivono la maggior parte dei boulder. Ci sono inoltre un paio di boulder strapiombanti, ma anche se non sono all'ordine del giorno, quest ripidi i boulder sono eccellenti, su roccia solida e propongono movimenti lunghi e potenti insieme a movimenti tecnici, spesso con un atroce ribaltamento finale. Fare boulder a Tuolumne è un'esperienza da non perdere!

ARRAMPICARE A TUOLUMNE MEADOWS, YOSEMITE

Note:
Links Planetmountain
Arrampciare a Tuolumne
News Yosemite
Links www
www.supertopo.com



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Scarponi alpinismo AKU Viaz DFS GTX
Un nuovo standard di calzatura polivalente per alpinismo tecnico e veloce, escursionismo impegnativo e vie ferrate.
Lampada frontale potente e ricaricabile Swift RL
Lampada frontale compatta, ultrapotente e ricaricabile, dotata della tecnologia REACTIVE LIGHTING®. 1100 lumen
La Sportiva - scarpette d’arrampicata Mantra
Scarpette d'arrampicata ideale per il massimo divertimento
Giacca da montagna Explorair Light Dryo 2.5
Giacca da montagna leggera minimalista
Pile termico Karpos Odle Fleece
Un secondo strato termico robusto ed efficace.
Zamberlan Circe GTX - scarpe donne da trekking
Scarpe da donne che cercano il mix perfetto tra una calzatura da hiking e una da trail running.
Vedi i prodotti