Cirque of the Unclimbables (Canada) nuova via per Ines Papert e Lisi Steurer

Nel mese di agosto la tedesca Ines Papert e l'austriaca Lisi Steurer hanno effettuato la prima salita di "Power of Silence" (400m, 5.13a) sulla cima Middle Huey Spire nel Cirque of the Unclimbables, Canada.
1 / 12
Ines Papert sale il tetto di "Power of Silence" 400m, 5.13a, Middle Huey Spire, Cirque of the Unclimbables, Canada.
Lisi Steurer

Dopo il suo debutto in Himalaya a gennaio con una via nuova sulla parete nord del Kwange Shar, la tedesca Ines Papert è ora tornata da un viaggio in Canada, e più precisamente dal bellissimo e remoto Cirque of the Unclimbables, dove assieme all'austriaca Lisi Steurer ha aperto una via nuova.

Le due alpiniste hanno scelto una linea sulla parete sud del Middle Huey Spire, a sinistra della via del 1977 aperta da Karl Kosa, Erwin Weilguny ed Erich Lackner. Papert e Steurer hanno salito la via in tre giorni all'inizio di agosto, poi una settimana più tardi hanno anche effettuato la prima libera. Prima di lasciare questo "Yosemite dimenticato" come queste cime granitiche vengono spesso chiamate, Ines e Lisi hanno anche scalato la "South East Buttress" sulla vicina Lotus Flower Tower. Inoltre hanno anche effettuato la prima libera della via "Riders on the Storm" sull' East Huey Spire, proponendo per questi 11 tiri aperti nel 1997 il grado di 5.12d (7c).


Il potere del silenzio nel Cirque of the Unclimbables di Ines Papert

Nel mezzo della wilderness Canadese siamo riuscite a salire sulla parete sud del Middle Huey Spire una via fantastica con difficoltà sempre sostenute. Per 400m abbiamo seguito una linea logica lungo fessure e attraverso un evidente sistema di diedri nella parte sinistra della parete, superando poi alcuni tetti enormi. Abbiamo arrampicato usando quasi esclusivamente attrezzatura tradizionale come nuts, friends e chiodi, mentre per le soste e in quattro altri punti abbiamo piazzato degli spit.

Un team britannico ci ha lasciato 90m di corda statica e grazie a questo siamo riuscite a salire tutta la parte alta in un fiato. Ma ci siamo dovute guadagnare ogni metro fino in cima e la via s'è rivelata ardua ed esposta. Per fortuna le giornate erano lunghe... Il 2 agosto 2009, dopo tre giorni di duro lavoro, abbiamo raggiunto la cima del Middle Huey Spire. Questa è stata anche la prima via di stile alpino per Lisi, e quindi la nostra gioia si è raddoppiata! Il terreno ci sembrava ideale per il basejump che ovviamente sarebbe stata anche la maniera più veloce per scendere. Noi però avevamo già sufficiente adrenalina nelle nostre vene e siamo state felici di scendere in doppia lungo la via.

Ora ci confrontavamo con due domande: saremmo riuscite a salire la via in libera? La prima salita ci aveva gia richiesto tutto il nostro know-how, e in più la parete è molto ripida. E poi, saremmo state fortunate con il tempo? Durante il nostro giorno di riposo siamo state assillate da questi pensieri. Ma il dio del tempo è stato clemente e, dopo un giorno di pioggia, la parete era ancora asciutta. Abbiamo trascorso un altro giorno sulla via, provandola e pulendola, e due giorni più tardi siamo riuscite nella prima libera. Era il 7 agosto, e nel pomeriggio abbiamo raggiunto la cima per una seconda volta, molto contente della nostra rotpunkt su questa esposta via.

"Power of Silence" ci è sembrato un nome perfetto. Il silenzio e la solitudine della wilderness ci ha dato l'energia necessaria e ci ha aiutato a lavorare in team, in perfetta armonia. Per il grado suggeriamo 5.13- (7c+). Sono 11 tiri, per la maggior parte 5.11 e 5.12. Questa è soltanto la seconda via sulla strapiombante parete sud della Middle Huey Spire, una delle cime più remote di questa zona.

Durante una fase di tempo molto stabile, fatto inusuale per questa regione, siamo anche riuscite a realizzare altri due sogni: l'a-vista della cima più famosa della zona: la Lotus Tower lungo la "South East Buttress" 5.10c, 800m in 9.5 ore, e la prima libera di "Riders on the Storm" 5.12 d (7c, 11 tiri) sulla East Huey Spire.

Vorremmo ringraziare i nostri amici canadesi, Chris Atkinson e Marc Piche, che ci hanno ispirato per questo viaggio. Attualmente stanno scrivendo la nuova guida e un altro libro per il Cirque of the Unclimbables ed è stato grazie a loro che abbiamo potuto scoprire questa bellissima area. Un grazie anche ai nostri sponsor che non si stancano mai di supportare i nostri viaggi: Arcteryx, Gore Tex, Black Diamond, Lowa, Julbo, Wild Roses, Suunto.


Cirque of the Unclimbables, Canada.
Power of Silence
- Middle Huey Spire, parete sud
Prima salita: Ines Papert, Lisi Steurer 08/2009
Prima libera: Ines Papert (arrampicando con Lisi Steurer), 07/08/2009
400m, 5.13a (7c+), 11 tiri

Riders on the Storm - East Huey Spire, parete NE
Prima salita: Paul Friberg & Kurt Blair, 1997
Prima libera: Ines Papert (arrampicando con L Lisi Steurer) 08/2009
5.12 d (7c), 11 tiri


Note:
Links Planetmountain
News Ines Papert
Links Expo.Planetmountain
Expo Black Diamond
Links www
Cirque of the Unclimbables
www.ines-papert.de



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Vedi i prodotti