Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowBohinjska Bela, arrampicare in Slovenia

Matej Sova su Privid 8c+ at Bohinjska Bela, Slovenia
Matej Sova su Privid 8c+ at Bohinjska Bela, Slovenia
Photo by Urban Golob
INFO / links & info:

Bohinjska Bela, arrampicare in Slovenia

25.08.2009 di Urban Golob

Situata vicino al pittoresco lago di Bled, Bohinjska Bela è una delle falesie più interessanti in Slovenia per l'arrampicata sportiva.

Bohinjska Bela è una delle classiche mete d’arrampicata Slovene. La falesia è situata vicino al pittoresco lago di Bled, probabilmente la zona turistica più famosa della Slovenia ai piedi delle Alpi Giulie.

Bohinjska Bela è il nome del piccolo paese che si trova un paio di chilometri a sud di Bled, situato immediatamente sotto l’interessante fascia di calcare. La storia dell’arrampicata su questa parete inizia nei lontani anni 60 quando Marjan Manfreda – il famoso alpinista Sloveno che raggiunse la vetta del Makalu senza ossigeno supplementare salendo l’imponente e ripida parete sud nel 1975, tre anni prima che Messner e Habler raggiungessero la vetta dell’ Everest (1978) – iniziò ad allenarsi appena dietro casa sua a Bohinjska Bela.

Il reale sviluppo di questa falesia è iniziato nello stesso periodo in cui a Misja Pec ed Osp nascevano le prime vie d’arrampicata sportiva. Non sorprende il fatto che la creatività, in entrambe le splendide aree, sia stata guidata dalla mano della stessa persona - Sreco Rehberger, che ha individuato molte delle vie classiche sia a Misja Pec che a Bohinjska Bela. Lo stile di arrampicata tra le due falesie è diverso poiché, diversamente dalla strapiombante Misja Pec, la liscia parete di Bohinjska Bela, verticale o leggermente strapiombante, richiede un preciso lavoro di piedi e delle dita forti. Una storia simile si trova in un altro settore chiamato "Nuova Bela", nascosto nella foresta vicino. L'unica differenza tra i due settori è che il nuovo settore è principalmente un settore estivo mentre l'originale o “Vecchia Bela” è indicato per l’autunno, la primavera ed anche per le assolate giornate invernali. Inoltre, c'è un altro settore sul lato opposto della valle chiamato Kupljenik: situato all'ombra della foresta è il perfetto rifugio per le calde giornate estive.

A Bohinjska Bela ci sono più di 100 vie d’arrampicata tra le quali scegliere, con una difficoltà che spazia dalle salite per principianti fino all’ 8c+, anche se va detto che non vi sono molti itinerari facili e che la maggiorparte tende ad essere di grado superiore al 6b. L’arrampicata a Bohinjska Bela è una delle migliori del paese e quindi è molto apprezzata dai climber Sloveni, specialmente d’estate.


ARRAMPICARE A BOHINSKA BELA, SLOVENIA

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini