Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowPicos de Europa e Naranjo de Bulnes, arrampicare in Spagna

Picos de Europa
Picos de Europa
Photo by Josune Bereziartu
INFO / links & info:

Picos de Europa e Naranjo de Bulnes, arrampicare in Spagna

05.08.2009 di Ian Martin

Il luogo misterioso del quale tutti sembrano aver sentito parlare, ma dove non tanti hanno avuto il coraggio di andare! Sottovalutato e spesso ignorato, il Picos de Europa è il segreto più grande del Nord della Spagna. Il Parco Nazionale comprende un'enormità di cime selvagge di calcare, ed offre ad arrampicatori e alpinisti una ricchezza di vie di tutti gli stili, lunghezze e difficoltà.

Nonostante la ricca storia alpinistica, e anche se comprende la più famosa montagna del paese, il Naranjo de Bulnes, il Picos de Europa è quasi completamente sconosciuto al di fuori della Spagna. Se vi piace l'idea di arrampicare su buona roccia e vie poco affollate, vi consigliamo di farci una visita prima che diventi troppo popolare!

Le vie classiche sono situate sull'imponente torre del Naranjo de Bulnes. Queste vie di più tiri sono un misto tra vie a spit e vie del tipo tradizionale, con protezioni da integrare. Ci sono vie di tutti i gradi su ognuna delle quattro pareti, dal facile (4b) fino al molto, molto difficile. Le calate in doppia sono ben attrezzate garantendo discese relativemente libere da stress!

Il Picos de Europa non è soltanto vie lunghe in montagne, rifugi e fatica, ma al di fuori della catena montuosa ci sono falesie d’arrampicata sportiva con una multitudine di vie, dal 4a all’ 8b, per coloro che preferiscono qualcosa di meno sportivo.

PICOS DE EUROPA ARRAMPICARE IN SPAGNA

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara