Sulle vie di Bruno: Dolomiti Legends, Bruno Detassis ricordato da Nicolini e Oprandi

Dal 19 luglio le Guide alpine Omar Oprandi e Franco Nicolini hanno inziato un tour per ripercorrere le vie di Bruno Detassis. E' un tributo, non una corsa o la ricerca di un record, per ricordare il grande uomo e alpinista delle Dolomiti del Brenta scomparso lo scorso anno. Ma anche un modo per far conoscere e invogliare gli alpinisti a ripercorrere le sue bellissime vie. Finora sono state salite 18 vie in 10 giorni.
1 / 13
Franco Nicolini e Omar Oprandi un tour sulle vie di Bruno Detassis per ricordare un grande uomo e alpinista.
Omar Oprandi
Bruno Detassis veniva soprannominato "Il Re del Brenta", sia per l'inconfondibile aspetto sia, soprattutto, per le incredibili Vie che aveva aperto in tutto il Gruppo. Sfogliando la guida del 1977 "Dolomiti di Brenta" del Cai-Tci - di Gino Buscaini ed Ettore Castiglioni, senza contare alcune grandi varianti, ne abbiamo trovate più di 75! Dai capolavori come le Vie sulla Tosa, sulla Brenta Alta, sul Crozzon, sul Croz dell'Altissimo ad altre, forse meno rilevanti, ma sicuramente altrettanto ardite.

Per ricordare "El Bruno", abbiamo deciso di salirne alcune. Pensiamo che ripetendo le "opere del grande maestro" (che ci ha lasciato l'anno scorso - 9 maggio 2008), sia il modo più bello per salutarlo una volta ancora e per essergli nuovamente grati per quello che ha fatto e di ciò che ci ha lasciato. Abbiamo atteso fin'oltre la metà di luglio perché gran parte del Brenta era ancora coperto dalla neve e il meteo non era ancora abbastanza stabile, ma poi, finalmente abbiamo iniziato. Per ora abbiamo ripercorso solo alcune delle sue Vie: certe famose e ripetute e certe meno conosciute, praticamente "intatte", come le aveva salite Bruno Detassis la prima volta.

Teniamo a sottolineare che non abbiamo alcuna intenzione di stabilire "un primato" ma solo voler far conoscere questa nuova avventura in ricordo di Bruno Detassis. Naturalmente sappiamo che "tra le righe" si capirà che l'abbiamo fatta "a modo nostro": se possibile salendo anche più di una via al giorno. Sono infatti i concatenamenti, il nostro modo di andare in montagna. Un "metodo" che ci ha sempre contraddistinti, ma questa volta, di proposito, senza il cronometro in mano.

Appena il lavoro ci permetterà di essere di nuovo liberi, ci ritroveremo per continuare a salire altre Vie con la voglia di frequentare le tante zone del Brenta, come aveva fatto lui. Cercheremo di proseguire fino alla fine dell'estate , con l'intento di far conoscere ancora una volta quello che aveva fatto.

Sicuramente lasceremo alcune osservazioni in più: sulle sue Vie e sull'evoluzione dell'arrampicata in montagna che c'è stata in questi ultimi anni. Noi stessi siamo stati testimoni, malgrado le poche vie fatte, di non poche sorprese, alcune positive ma altre negative, come ad esempio un soccorso in parete che abbiamo fatto a due giovani ragazzi che erano in grosse difficoltà.

Alla fine della nostra "nuova avventura" lasceremo ben volentieri anche il nostro resoconto, che non vorrà essere soltanto un insieme di informazioni ma anche e soprattutto uno stimolo, la molla per una riscoperta di uno dei personaggi più luminosi della storia dell'alpinismo e delle sue fantastiche Vie di roccia.

Franco Nicolini e Omar Oprandi

>> Prima giornata d'arrampicata 19 LUGLIO 2009:
4° CAMPANILE DEGLI ARMI SPIGOLO N.E. Via Detassis IV° "difficile" 200m
Via difficile nella parte bassa sul primo e secondo tiro. La parte alta non ha roccia buona ed è possibile salire ovunque. Via senza chiodi. Lasciato un chiodo sullo strapiombo iniziale.
CIMA DEGLI ARMI BASSA CRESTA E Via Detassis IV-° 220m
Via facile "esplorativa" sullo spallone della Cresta E. Logica nella parte bassa poi dispersiva in alto. La parete è costituita da roccia buona. Via senza chiodi.
CROZ DEL RIFUGIO - CAMPANILE TERESA SPIGOLO S.O. Via Detassis – Fox IV° 120m
Via logica sullo spigolo con possibilità di varianti sulla destra. Logica nel diedro in basso poi c'è da seguire lo spigolo. Roccia buona. Chiodi in alcuni passaggi.

>> Seconda giornata d'arrampicata 20 LUGLIO 2009:
CIMA TOSA TORRIONE CRESTA S.S.E. Via Graffer - Detassis - VI-° 300m
Via "superba" nel centro del pilastrone SSE. In centro si sposta a sx solo per oltrepassare gli strapiombi ma rientra subito sulla linea nera che da la direttiva della salita. Roccia ottima. Chiodi sui passaggi difficili.
CIMA MARGHERITA PARETE S.O. Via Fessura Detassis - Corrà V° 280m
Via "classica" nel centro della parete SO. In basso sale le placche nere e si porta sulla direttiva dell'enorme fessura che si segue fino in cima. Roccia ottima e verticale. Chiodi su alcuni passaggi.

>> Terza giornata d'arrampicata 21 LUGLIO 2009:
CROZ DELL'ALTISSIMO PARETE S.S.O. - CIMA N.O. Via Detassis -Giordani VI-° 950m
Via difficile. Soprattutto per la qualità della roccia. Il diedro iniziale è da salirsi asciutto. Tutta la via non ha roccia buona e non è sempre possibile fare soste a prova di bomba. Lasciato un chiodo. La via si presenta lunga e articolata con qualche tiro nella fessura che il tempo forse ha reso ancora piu difficile con la caduta di acqua e sassi.

>> Quarta giornata d'arrampicata 22 LUGLIO 2009
TORRIONE DI VALESINELLA PARETE O. Via Detassis - IV° 200m
Via logica che segue la fessura nera leggermene a sinistra del centro della parete. Roccia buona. I pochi chiodi presenti sono sui passaggi.
CASTELLETTO DI MEZZO PARETE S. Via Detassis V° 200m
Via classica che segue il verticale diedro nero. Roccia buona. Chiodi presenti sui passaggi. Per la qualità della roccia e l'esposizione potrebbe diventare una classica

>> Quinta giornata d'arrampicata 23 LUGLIO 2009
XII TORRE DI CIMA BRENTA SPIGOLO N.E. Via fratelli Detassis - V+° 280m
Una delle vie che merita di diventare una "classicona". In basso sale le placche nere per poi portarsi verso sinistra. A metà raggiunge lo spigolo per seguirlo fino in cima. Roccia veramente ottima. Pochi chiodi sui passaggi difficili. Forse una delle piu belle salite nel gruppo di Brenta per la qualità della roccia e l'esposizione.
CASTELLETTO BASSO DI MEZZO - TORRIONE EST PARETE S. Via Detassis IV° 180m
Via breve e logica. Non merita però di diventare una classica in quanto segue un banale canalone sporco di detriti. Roccia discreta. Trovato due chiodi.

>> Sesta giornata d'arrampicata 26 LUGLIO 2009
BRENTA ALTA PARETE N.E. Via Detassis - Giordani o Via delle Guide - VI-° 550m
Via "superba" nel centro della parete NE su una muraglia compatta e impegnativa. La via ha molte varianti ma se si segue la logica della data d'apertura, non si può sbagliare. Roccia ottima. Chiodi sufficienti sui passaggi difficili.

>> Settima giornata d'arrampicata 27 LUGLIO 2009
CROZZON DI BRENTA PARETE E.N.E. Via delle Guide - Detassis-Giordani V+° 850m
Una Via "classicona" nel centro della parete. La via ha una logica impressionante. Malgrado la sua lunghezza presenta una roccia ottima. Chiodi più che sufficienti su tutti i passaggi. Assieme alla Via delle Guide sulla Brenta Alta rientra tra i grandi capolavori della "grande cordata" Detassis - Giordani.
BRENTA ALTA PARETE S. Via Diedro Detassis - Corrà V-° 120m
Via breve e logica ma che non merita di diventare una classica. La roccia e sporca e insicura. Trovato un chiodo recente.

>> Ottava giornata d'arrampicata 29 LUGLIO 2009
PARETE S.O. DELLA TORRE DI BRENTA Via Detassis - Giordani V° 450m
Una salita classica, tra le più estetiche della Torre di Brenta, che però sta subendo la negatività dell'abbandono. Infatti, malgrado la giusta quantità di chiodi e la logicità di "trovare il facile nel difficile", tende, nella prima parte, a essere bagnata oltre che difficile da raggiungere per le cordate meno esperte. Inoltre la discesa comporta una buona conoscenza del terreno con diversi passaggi di II e III°.
PARETE S.O. DELLA CIMA MOLVENO Via Quintavalle IV° 250m
Bella la fessura iniziale con ottima roccia, poi più facile con roccia sporca di detriti. In discesa si passa per il " pass del gat" classico passaggio acrobatico. Come diceva " il Bruno"... vietato appoggiare il ginocchio.
CAMINO N. DELLA TORRE PRATI Via Detassis - Vidi III° 170m
Camino quasi sempre bagnato con la presenza di soste usate per la discesa dalla Torre Prati.

>> Nona giornata d'arrampicata 30 LUGLIO 2009
SPIGOLO DEL BARBACAN DELLA CIMA MANDRON Via Spigolo Barbacan V+ 300 m
Salita che si effettua in un ambiente molto isolato e con dei panorami insoliti. La salita affronta il grande spigolo della Cima Mandron chiamato spigolo " Barbacan". La salita iniziale si svolge in un canale con alcuni passaggi non banali. Poi sulla parete, con un percorso non facile da individuare, anche per la poca presenza di chiodi. Vista la salita ad una cima importante come la Cima Mandron, potrebbe diventare una classica ma solo se frequentata e con qualche protezione in più.

>> Decima giornata d’arrampicata 2 AGOSTO 2009
DOSS DI DALUM PARETE N. Via Detassis - Castiglioni - V° sostenuto 450m 10
Anche questa è da segnalare come una salita che si svolge in un ambiente molto isolato. La logicità della salita è rappresentata dal grande diedro che solca la parete. Si sale lo “zoccolo” per raggiungere il diedro che si segue fino a tre quarti di parete. In questo diedro si trova una roccia molto compatta e solida, malgrado le poche ripetizioni. I chiodi sono pochi, nemmeno alle soste “che si devono costruire”. Per il resto merita sicuramente di essere più conosciuta.



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Singing Rock Penta – casco arrampicata, alpinismo
Casco da arrampicata, leggero, confortevole e ventilato.
La Sportiva Aequilibrium Speed GTX – scarponi alpinismo
Scarpone low-cut estremamente leggero e performante sviluppato per alpinismo tecnico.
Parka in piumino Summit Pumori
Parka in piumino, massime prestazioni per l'alpinismo in alta quota.
Ramponi da scialpinismo automatici Rutor
Ramponi da alpinismo in alluminio a 10 punte
Scarponi alpinismo Viaz DFS GTX
Un nuovo standard di calzatura polivalente per alpinismo tecnico e veloce, escursionismo impegnativo e vie ferrate.
ARTVA Mammut Barryvox S
Mammut Barryvox - ARTVA completamente rivisto l'interfaccia utente, per rendere l’apparecchio ancora più semplice e intuitivo e quindi anche più sicuro.
Vedi i prodotti