Gogarth, arrampicare in Galles

Arrampicare sulla Gogarth in Galles, una delle più belle scogliere della Gran Bretagna.
1 / 1
James McHaffie durante la seconda salita, e prima a-vista, di Unrideable Donkey, E7 6c, Wen Zawn, Gogarth. La via è stata salita per la prima volta da Paul Pritchard e Nick Dixon nel 1987.
Alastair Lee, Posing Productions

Sulla costa ovest dell'isola di Angelsey si trova la piccolissima isola Holy Island, isola sacra dei Celti, che sempre ad ovest è caratterizzata dall'imponente scogliera di Gogarth. Anche se l'arrampicata ha scoperto queste rocce tardi, attorno agli anni '60, il suo ruolo come bastione del trad britannico è innegabile. Gli spit non sono tollerati e le sue centinaia di vie, molte di esse afflitte dal fenomeno delle maree, non devono mai essere sottovalutate. Una buona lettura delle vie e la capacità di utilizzare le due mezze corde sono un requisito fondamentale, perché qui è meglio evitare momenti epici.

Fortunatamente la maggior parte delle vie sono graduate di media difficoltà e la qualità della roccia è molto buona, rendendo queste linee di grandissima soddisfazione. Ripetere le salite effettuate da Ed Drummond di due classiche senza tempo, "A Dream of White Horses" HVS 5a e "The Strand" E2 5c, rimarrebbero a chiunque impresse nella memoria per molti anni, come affrontare l'altrettanto famosa salita dell'instancabile Pat Littlejohn di "Hunger" E5 6a, una delle magnifiche vie sull'intimidatorio Main Cliff.

Il controverso e senza dubbio brillante John Redhead ha lasciato il segno sulla famosa North Stack Wall durante gli anni '80, creando una serie di vie pericolosissime e sempre al limite. La sua temuta via "The Bells The Bells" E7 6b è stata la prima con grado E7 della Gran Bretagna e ha dovuto aspettare ben sei anni affinchè l'audace Andy Pollitt realizzasse la prima, e ancora oggi rara, ripetizione. Accanto a questa via si trova poi "The Cad" E6 6a, aperta nel 1978 dal grande Ron Fawcett. La via è considerata uno dei migliori tiri di tutto il Galles e, rispetto alla prima salita del 1978, non ha più lo spit molto discusso...ed è da tenere a debita distanza per chi non ha oltre al coraggio anche il cuore ben allenato!

ARRAMPICARE A GOGARTH, ANGELSEY, GALLES




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
SCARPA Zodiac - scarponcini da approach
Scarponcini da approach tecnici ed impegnativi con un’incredibile stabilità torsionale.
Karpos Odle Fleece - giacca softshell uomo
Giacca softshell uomo Karpos Odle Fleece
Ferrino Maudit 30+5 - zaino da alpinismo
Zaino ideale per chi frequenta la montagna tutto l'anno
Scarpe da tempo libero Nativa Canvas
Scarpe da tempo libero AKU Nativa Canvas
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Vedi i prodotti