Zhenja Kazbekova sale 8a+/8b a 12 anni

La 12enne ucraina Jenya Kazbekova ha liberato il suo primo 8a+/8b, New Kenigsberg nella falesia Red Stone in Crimea.
1 / 3
Zhenja Kazbekova sale Catapult, 7c+, Red Stone, Crimea
Anna Piunova

Giovani campioni crescono: è di ieri la notizia, riportata da www.mountain.ru, che la 12enne Zhenja Kazbekova ha liberato il suo primo 8a+/8b, New Kenigsberg nella falesia di Red Stone in Crimea, nel sud dell' Ucraina. In realtà Zhenja non è un volto nuovo: è la figlia di due assi dell'arrampicata sportiva, Serik Kazbekov (uno degli atleti più rappresentativi del circuito mondiale delle gare nonché autore du un grande 8b+ a-vista al Covolo) e Natalia Perlova (vincitrice della Coppa del Mondo Boulder 2002).

Ogni anno Zhenja viene al Rock Junior di Arco per confrontarsi con gli altri ragazzi e l'anno scorso è riuscita a liberare il suo primo 8a. Mentre ora è arrivato il suo 8a+/8b. Aldilà di come evolverà la passione per l'arrampicata della giovanissima Zhenja, una cosa è già chiara: questo è un bellissimo risultato per tutta la sua famiglia!

A proposito poi di Crimea e arrampicata, pubblichiamo una brevissima presentazione a cura di mamma Natalia.


Arrampicare in Crimea
di Natalia Perlova

La penisola della Crimea è situata nella parte sud dell' Ucraina. La sua costa sud è costituita da una stretta fascia di terra schiacciata tra le montagne e il Mare Nero e contornata da vigneti e falesie di calcare. Non a caso le più famose falesie dell'intera Ucraina si trovano proprio qui, e ogni anno vengono aggiunte nuove vie e nuovi boulder.

Le falesie più alla moda sono Krasny Kamen (tradotto letteralmente Sasso Rosso), Nikita, Simeiz, Foros, Laspi, Batiliman, Ohrch-Kaya, mentre Forossky Kant, Shahn-Kaya, Batiliman offrono vie di più tiri, comprese tra i 200 e i 350 metri lunghezza. Solitamente queste vie sono tutte da proteggere, ma ultimamente alcune sono state spittate.

Il mare della Crimea è un'attrazione incantevole e la speciale combinazione di roccia e mare la rende una vacanza ideale per i climber. Il mare è meno salato del Mediterraneo e i prezzi per gli alloggi e il cibo sono meno alti che in Europa. Poiché fa molto caldo in estate, i periodi migliori per un viaggio-arrampicata sono la primavera e l'autunno, ma naturalmente è comunque possibile arrampicare anche nella stagione più calda: alle prime ore del mattino (dalle 7 alle 11) o la sera (dalle 17 alle 21).


Note:
Links Planetmountain
News Serik Kazbekov
News Natalia Perlova
Links www
www.mountain.ru



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Vedi i prodotti