Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowAndreas Proft, 8b barefoot!

Il tedesco Andreas Proft.
Photo by Djamila Proft
INFO / links & info:

Andreas Proft, 8b barefoot!

01.07.2009 di Planetmountain

Il tedesco Andreas Proft è riuscito a salire un 8b senza scarpette.

Il 36enne globetrotter ha iniziato a scalare senza le scarpette sulle vie di riscaldamento per non consumarne la suola mentre sua moglie si allenava su vie più facili, in seguito si è abituato cosi bene che ha proseguito in questa nuda disciplina. Dice Andreas: "fa male quando cado, ma a parte dei piccoli tagli sui piedi non mi sono mai fatto del male arrampicando senza scarpe."

A dire il vero Andreas non è il primo a scalare senza scarpe. Vicino a casa sua, in Sassonia, sin dal 1945 si arrampicava spesso senza scarpette, soprattutto per necessità economica. Negli anni '70 e '80 il maestro del Elbsanstein, Bernd Arnold, è riuscito a tracciare alcune delle vie più difficili della Germania dell'Est senza scarpette, con spit molto distanziati e piazzati a mano, e fettuce con nodi invece di nut.

Andreas però ha indubbiamente portato il livello in falesia ancora più in alto. Ecco un video di lui in azione, su una placca di 8a. A noi viene spontaneo: chissà se usa la magnesite anche per le dita del piedi?

Andreas Proft barefoot in Going Nuts 8a


Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara