Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowBoulder di stagione per Andrea Pavan

Andrea Pavan in azione.
Photo by Planetmountain.com
INFO / links & info:

Boulder di stagione per Andrea Pavan

26.06.2009 di PlanetMountain

Bella stagione boulder per Andrea Pavan. Tra lo scorso inverno e l'inizio di questa primavera il comasco, nonché Ragno di Lecco, ha risolto un bel pacchetto di problemi.

Tra i boulder saliti da Andrea Pavan spiccano le prime salite di tre nuovi blocchi tutti nell'area del sondriese. Si comincia da Gica. un duro 8b al Ponte del Baffo .per continuare con l'8a+ de L'uomo di Neandertal a Selvapiana e Piri super plus 8a, ancora al Ponte del Baffo.

Gica è uno strapiombo su stretta fessura ad incastro che termina con una sequenza su tacche. Il blocco prende il nome di un amico di Andrea scomparso a gennaio sotto una valanga. L'uomo di Neandertal è un bordo svaso, ed è la variante di sinistra di "Toro seduto". Piri super plus è un collegamento tra due passaggi su tacche in strapiombo, ed è stato già ripetuto da Simone Pedeferri.

Ma la stagione di Andrea non si è fermata qui. Tra le sue ripetizioni infatti figurano alcuni tra i blocchi top del bosco magico del boulder (ovvero a magic Wood in Svizzera) come One summer in paradise 8b, Pura Vida 8a+, Jack’s broken heart 8a+ e Bodycount 8a. E ancora, in Val di Mello, le salite di La M 8a/8a+ e Miss anal 8a quest'ultima.

Selvapiana, posta appena sopra l'abitato di Morbegno, è ideale in pieno inverno vista la quota modesta. La roccia è quella della Valmasino, visto che i trovanti arrvano direttamente da lì. L' area è molto tranquilla e panoramica. In totale ci sono circa 90 passaggi tra il 5 e l' 8a+.

Ponte del Baffo è posto poco oltre l'imbocco della Valmasino, proprio lungo il torrente Masino, ideale nelle mezze stagioni ed in inverno neve permettendo. La roccia non è il granito a grana grossa tipico della Valle, ma uno gneiss molto duro a tacche. Qui si trovano strapiombi pronunciati ma lavorati con passaggi in genere fisici. Per ora sono circa 40 i passaggi già saliti dal 5 al 8b con prevalenza di passaggi sopra il 7a. Ma da salire ce ne sono ancora molti...

I siti boulder di Selvapiana e del Ponte del Baffo sono recensiti nella guida "Melloboulder" curata dallo stesso Andrea Pavan ed edita da Versante Sud.

Gli ultimi blocchi saliti da Andrea Pavan
1a salita:
Gica 8b Ponte del Baffo (So)
L’uomo di Neandertal 8a+ Selvapiana (So)
Piri super plus 8a Ponte del Baffo (So)
Ripetizioni:
One summer in paradise 8b Magic Wood (Svizzera)
Pura Vida 8a+ Magic Wood (Svizzera)
Jack’s broken heart 8a+ Magic Wood (Svizzera)
Bodycount 8a Magic Wood (Svizzera)


La M 8a/8a+ Val di Mello (So)
Miss anal 8a Val di Mello (So) (già salito in precedenza)

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello