Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowStephan Siegrist libera Magic Mushroom sulla nord dell'Eiger

Stephan Siegrist libera Magic Mushroom 7c+, Eiger
Photo by Thomas Senf
Stephan Siegrist libera Magic Mushroom 7c+, Eiger
Photo by Thomas Senf
INFO / links & info:

Stephan Siegrist libera Magic Mushroom sulla nord dell'Eiger

25.06.2009 di Planetmountain

L'alpinista svizzero Stephan Siegrist ha realizzato la prima libera della via "Magic Mushroom" sulla parete nord dell'Eiger. La via era stata aperta nel 2007 da Roger Schäli e Christoph Hainz sul lato ovest della parete nord e sale con 21 tiri fino in cima al caratteristico fungo a 3219m.

Sabato scorso il 37enne Siegrist ha iniziato il "fungo magico" assieme a Ralph Weber e Thomas Theurillat e, dopo una notte in parete nel portaledge, è riuscito a salire in cima al fungo percorrendo tutta la via in libera - ora la via viene gradata complessivamente 7c+.

Un particolare interessate: una volta arrivato in cima Stephan ha cambiato imbrago con il paracadute e si è lanciato a valle. Ovvero, ha fatto uno di quei BASE jump che sembrano prendere sempre più piede tra gli alpinisti di punta – come Dean Potter in Patagonia, Thomas Huber dalle Tre Cime, Leo Houlding dalle Riglos in Spagna per nominare soltanto tre che si sono cimentati in questa pericolosissima attività.

Racconta Stephan: "Avevo sognato da tempo di combinare l'arrampicata e un BASE jump sull' Eiger ma dopo la morte di Xavier Bongard in Lauterbrunnen nel 1994 per lunghi anni per me questa disciplina è rimasto una sorta di taboo. Non lo vedo come un'evoluzione del alpinismo ma credo sia una riuscita combinazione di una via difficile sulla parete nord dell'Eiger (l'unica che finisce sul fungo) e un BASE Jump - soprattutto, perché è stato fatto in stile pulito."

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello