Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowMeteora, arrampicare in Grecia

Meteora, Grecia
Meteora, Grecia
Photo by Elias Lefas
INFO / links & info:

Meteora, arrampicare in Grecia

15.06.2009 di Jenny Karali

Nel cuore della Thessalia, uno dei luoghi più famosi e suggestivi per l'arrampicata in Grecia.

Si chiama Meteora, nome che tradotto significa: quelli che stanno in piedi, appesi da soli nell'aria. Le prime persone che hanno scalato queste rocce erano pastori che portavano le loro pecore in cime per pascolare, ma ci sono indicazioni di abitazioni che risalivano al 9 secolo AD di monaci che salivano queste torri per creare i loro monasteri. Venivano qui in cerca di solitudine e per poter comunicare con il divino, e ancora oggi Meteora emana un'atmosfera speciale.

Parliamo invece del 20 secolo, bisogna tornave al 1958, anno in cui in Germania una pubblicità di sigarette ha catturato l'attenzione di Dietrich Hasse, un fisico e alpinista. Nello sfondo di questa pubblicità c'erano delle magnifiche torri. Hasse è rimasto sconvolto quando ha scoperto che il posto era in Grecia, che si chiamava Meteora e che nessuno aveva ancora salito quelle torri. A causa dei suoi notevoli impegni soprattutto in Dolomiti, Hasse ha visitato Meteora per la prima volta nel 1975 assieme al fotografo Heinz Lothaz Stutte e diversi altri arrampicatori tedeschi. Questo gruppo ha iniziato subito a salire tutte le cime più importanti della zona con l'eccezione delle cinque torri sulle quali si trovano i monasteri.

Queste prime vie erano ovviamente le fessure ed i camini, molto simili alle vie della Sassonia nella Germania dell’ Est. Come è consuetudine in quelle zone, anche sulle torri lasciarono un piccolo libro di vetta in cima alle vie. Quello che sorprende adesso è aprire questi quaderni e leggere le note scritte dai primi salitori negli anni settanta. Sulla prima pagine trovate i nomi di tutte le vie, le discese e poi la lista di tutti coloro che fino ad oggi hanno raggiunto la cima. Un'esperianza unica!

Se volete visitare questa zona ricordatevi che l'arrampicata sulle torri dei monasteri è proibita. Negli anni '70 Dietrich Hasse e il suo team hanno deciso, assieme alle autorità ecclesiastiche, di non salire vie su queste torri. Questa regola viene applicata ancora oggi.

ARRAMPICARE A METEORA, GRECIA

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello