Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowAdam Ondra vince il 9a+ di Corona in Frankenjura

Adam Ondra ripete Corona UIAA11+, 9a+, Frankenjura, Germania
Photo by Vojtech Vrzba
Adam Ondra ripete Corona UIAA11+, 9a+, Frankenjura, Germania
Photo by Vojtech Vrzba
INFO / links & info:

Adam Ondra vince il 9a+ di Corona in Frankenjura

12.06.2009 di Planetmountain

Il 06/06/2009 Adam Ondra ha effettuato la prima ripetizione di Corona 9a+ nello Frankenjura, Germania. Il punto di vista del suo fotografo Vojtech Vrzba.

L'altro giorno Adam Ondra è riuscito a ripete Corona, la via più difficile dello Frankenjura, liberata da Markus Bock nell'ottobre 2006 e gradata UIAA 11+ ovvero 9a+ della scala francese. Ad Ondra è bastato il suo solito corteggiamento "lampo": soli 8 tentativi in totale per questa prima ripetizione, in un giorno uggioso d'inizio giugno. Quindi, dopo aver ripetuto Open Air di Alex Huber allo Schleierwasserfall e Papichulo di Chris Sharma ad Oliana, ecco il terzo 9a+ di Adam. Noi ve lo raccontiamo da punto di vista del suo fotografo Vojtech Vrzba...

Adam & Corona visti dall'obiettivo di Vojtech Vrzba

"Siamo arrivati in Germania sabato mattina è il sole brillava. Arrivati invece al Gössweinstein ha cominciato a piovere. Adam si è scaldato su Winseltitte, una via gradata UIAA 9 (7c) nella falesia Rabenstein, sull'altro lato della valle di Ailsbachtal rispetto a Corona, il suo obiettivo. Quindi ci siamo sposati sul progetto e Adam ha messo tutti i rinvi, pulito le prese e ripetuto i movimenti. Stava ancora piovendo ma secondo lui l'aderenza era perfetta. Io intanto ho risalito la corda fissa che avevo attaccato alla sosta della vicina Burn4U e mi sono preparato a fare le foto.

Corona inizia su Burn 4U, il famoso UIAA 11- (8c), poi dopo 10 movimenti piega a destra sulla sezione chiave di 6 movimenti che sarebbe un boulder di circa FB8b, senza riposo. Poi la via finisce con altri 15 movimenti che equivalgano ad un 8b.

Nessuno di noi pensava che Adam sarebbe riuscito a salirla al primo colpo. Anche lui non credeva di poter salire un 9a+ nella pioggia. Ma l'ha fatto! Era una cosa incredibile, l'ho seguito attraverso la lente della mia macchina fotografica e non sapevo neanche quali movimenti avrebbe fatto. Il tutto è andato così liscio e sembrava cosi facile che Adam non ha neanche fatto il suo solito urlo liberatorio quando è arrivato in catena.

Adam poi ha mandato un sms a Markus, che si è congratulato dicendo che il prossimo progetto potrebbe essere Pantera 11 (9a)... Detto fatto. Quello stesso pomeriggio Adam si è messo a provare Pantera e, domenica mattina, l'ha quasi liberata, ma è caduto sull'ultimo movimento del boulder. Non aveva più pelle così ha rimandato la via per la prossima visita sperando anche in condizioni migliori visto che stava piovendo di brutto.

Adam mi aveva promesso che sarebbe tornato su Corona per fare altre foto. Non volevo che perdesse troppa pelle e sembrava stanco, quindi due tentativi su ogni passaggio bastavano ad entrambi. In quell'occasione non riusciva neanche a ripetere i movimenti più difficile del giorno precedente. Era questo che l'ha davvero convinto che Corona è davvero un 9a+."
Vojtech Vrzba

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
COVER
The Rectory e Castelton Tower
arch. Desert Sandstone Climbing Trip 2014