Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowDinas Cromlech

Dinas Cromlech
Dinas Cromlech
Photo by Alex Messenger
INFO / links & info:

Dinas Cromlech

05.06.2009 di Planetmountain

Ci sono poche falesie in Galles, ma anche in tutto il Regno Unito, importanti quanto Dinas Cromlech. Sulle pareti ricche di storia di questo bastione di roccia, che domina come un libro aperto la valle di Llanberis, sono state tracciate alcune delle vie trad in assoluto tra le più belle e importanti.

"The Cromlech" come viene chiamato straripa infatti di vie a cinque stelle e di ogni grado, tra cui spicca la più ambita via di E1 di tutto il Regno Unito, la famosa Cenotaph Corner. Ovvero quel diedro centrale salito nel lontano 1952 - con roccia bagnata e con solo un paio di calze ai piedi - dal leggendario Joe Brown. "The Corner", forse più di qualsiasi altra delle vie di Brown, è un eterno monumento alla luminosità di quest'uomo che ha segnato la storia dell'arrampicata inglese tra gli anni '50 e '60.

Se Cenotaph Corner è la più ambita E1 della Gran Bretagna, il suo vicino, Left Wall, è il più sognato (e angosciante) E2. La via accetta quanto materiale siete fisicamente in grado di portare ma il passaggio chiave, proprio alla fine dove la fessura sparisce, morde forte e punge a velocità supersonica! Attenzione, quindi!

Proprio di fronte, Right Wall, come del resto dice la guida, è una vera opera d'arte. Salito per la prima volta nel 1975 da Pete Livesey, questo E5 ha segnato un ulteriore passo verso un limite all'epoca ancora sconosciuto; e anche oggi il consiglio è di non sottostimarlo mai. Anche se le protezioni sono buone, sono sempre distanti e la via richiede una certa calma mentre man mano vi alzate verso quelle sue “ingannevoli zanche”...

Poi, Spiral Stairs, Lord of the Flies, Cemetary Gates, Ivy Sepulchre, Sabre Cut, Resurrection... sono vere leggende per ogni climber britannico e, insieme alle loro vicine, il motivo per cui il Dinas Cromlech aveva, ha e avrà per sempre un posto di primo piano nella storia dell'arrampicata britannica.

ARRAMPICARE A DINAS CROMLECH, GALLES


Nico Favresse, arrampicata trad in Galles tratto dal video Onsight di Alastair Lee

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
COVER
The Rectory e Castelton Tower
arch. Desert Sandstone Climbing Trip 2014