Arrampicata: vie top a Fonzaso e al Covolo per Dino Lagni

Dino Lagni ad Aprile ha ripetuto "Drumtime" a Fonzaso mentre il 10 maggio ha ripetuto "SuperAle" 8c+ al Covolo.
1 / 1
Dino Lagni sale SuperAle 8c+ al Covolo
Davide Zavagnin

Che Dino Lagni sia sempre rimasto al top dell'arrampicata in falesia non è certamente un segreto, soprattutto per chi frequenta le pareti del triveneto. Tanto che non di rado capita di sentir raccontare della forma strepitosa del fortissimo vicentino. Ma appunto capita solo in falesia o nelle chiacchiere tra climber mentre, del già campione del mondo a Birmingham nel 1999, è rarissimo trovare traccia nelle cronache scritte.

D'altra parte Lagni non è quasi mai stato in prima pagina né, a dire il vero, ha mai cercato di esserci, anzi! Quel che è certo è che Dino ha sempre preferito semplicemente arrampicare e non ha mai smesso di farlo ad altissimo livello. Come dimostrano queste due ultime sue "realizzazioni" da vero top climber intramontabile.

La prima risale ad aprile, quando il ragioniere e padre di due figli ha salito Drumtime a Fonzaso, la via liberata da Riccardo Scarian nel marzo 2006 e adesso, dopo Luca Zardini e Paolo Munari, ripetuta anche da Dino in 6 tentativi. Lo stesso numero di tentativi impiegati per centrare anche la prima ripetizione di "SuperAle" nella falesia di casa, il Covolo, liberata da Adam Ondra all'inizio di aprile dopo aver alzato tutti gli standard salendo ben due 8c a vista in giornata.

Per quanto riguarda SuperAle, Lagni ci scrive: "Sono stato molto contento di aver salito SuperAle, se non altro per il nome illustre di chi l'ha liberata! La via merita: la prima parte è incastonata di una serie di tacche su cui concentrarsi a fondo. E' essenziale risparmiare il più possibile in vista dell'ultima parte costituita da ampi movimenti su simpatiche prese acciaianti fino ai manettoni finali sotto la catena! Sì, mi sono proprio divertito!"

Sospettiamo che continuerà a divertirsi sempre così... sempre al massimo!


Note:
Links Planetmountain
News Dino Lagni
News Adam Ondra
News Covolo



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Vedi i prodotti