Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowArrampicata: vie top a Fonzaso e al Covolo per Dino Lagni

Dino Lagni sale SuperAle 8c+ al Covolo
Photo by Davide Zavagnin
INFO / links & info:

Arrampicata: vie top a Fonzaso e al Covolo per Dino Lagni

29.05.2009 di PlanetMountain

Dino Lagni ad Aprile ha ripetuto "Drumtime" a Fonzaso mentre il 10 maggio ha ripetuto "SuperAle" 8c+ al Covolo.

Che Dino Lagni sia sempre rimasto al top dell'arrampicata in falesia non è certamente un segreto, soprattutto per chi frequenta le pareti del triveneto. Tanto che non di rado capita di sentir raccontare della forma strepitosa del fortissimo vicentino. Ma appunto capita solo in falesia o nelle chiacchiere tra climber mentre, del già campione del mondo a Birmingham nel 1999, è rarissimo trovare traccia nelle cronache scritte.

D'altra parte Lagni non è quasi mai stato in prima pagina né, a dire il vero, ha mai cercato di esserci, anzi! Quel che è certo è che Dino ha sempre preferito semplicemente arrampicare e non ha mai smesso di farlo ad altissimo livello. Come dimostrano queste due ultime sue "realizzazioni" da vero top climber intramontabile.

La prima risale ad aprile, quando il ragioniere e padre di due figli ha salito Drumtime a Fonzaso, la via liberata da Riccardo Scarian nel marzo 2006 e adesso, dopo Luca Zardini e Paolo Munari, ripetuta anche da Dino in 6 tentativi. Lo stesso numero di tentativi impiegati per centrare anche la prima ripetizione di "SuperAle" nella falesia di casa, il Covolo, liberata da Adam Ondra all'inizio di aprile dopo aver alzato tutti gli standard salendo ben due 8c a vista in giornata.

Per quanto riguarda SuperAle, Lagni ci scrive: "Sono stato molto contento di aver salito SuperAle, se non altro per il nome illustre di chi l'ha liberata! La via merita: la prima parte è incastonata di una serie di tacche su cui concentrarsi a fondo. E' essenziale risparmiare il più possibile in vista dell'ultima parte costituita da ampi movimenti su simpatiche prese acciaianti fino ai manettoni finali sotto la catena! Sì, mi sono proprio divertito!"

Sospettiamo che continuerà a divertirsi sempre così... sempre al massimo!

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello