Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowMelloblocco 2009: entra nel vivo il grande raduno internazionale di boulder in Val di Mello, Val Masino.

Melloblocco 2009
Photo by Claudio Piscina / Diego Neonati
Melloblocco 2009
Photo by Claudio Piscina / Diego Neonati

Melloblocco 2009: entra nel vivo il grande raduno internazionale di boulder in Val di Mello, Val Masino.

08.05.2009 di Planetmountain

Seconda giornata del Melloblocco all'insegna del sole e del bouldering più bello: quello dei tanti, tantissimi appassionati arrivati, giovani, giovanissimi ma anche non dei più giovani che mantengono però lo spirito dell'età più verde.

Tra i massi e i prati della Val Masino e della Val di Mello in queste prime due giornate si incontrano centinaia di ragazzi e ragazze arrivati da tutto il mondo per celebrare il rito del Melloblocco: la grande festa internazionale del bouldering e della Valle di Mello.

Sono 1300 i boulderisti già giunti in Valle ma il flusso degli arrivi è continuo e già domani mattina si prevede di superare le 2500 iscrizioni, un record assoluto per un raduno di arrampicata. Tra sabato e domenica infatti il Melloblocco vive il suo clou e i boulderisti arrivati da tutte le provincie italiane, ma anche da ben 35 nazioni diverse, come Francia, Spagna, Russia, Stati Uniti, Inghilterra, Giappone, Slovenia solo per citarne alcune, continueranno questo grande gioco del bouldering.

Sono poche le regole del gioco. La prima è il rispetto dell'ambiente. Il motto del Melloblocco infatti è: fermate le auto! A scalare si va a piedi o con i bus navetta. Questo anche per festeggiare la nuova Riserva Naturale della Val di Mello, la più grande della Lombardia. La seconda regola è arrampicare per divertirsi e stare assieme. Ed è un “comandamento” che i “melloblocchisti” interpretano assolutamente alla perfezione e senza distinzione, siano campioni, appassionati, ragazzini e neofiti.

Oggi, dopo la giornata inaugurale di ieri dedicata ai ragazzi delle scuole, è partita la grande maratona d'arrampicata sui 700 massi del Melloblocco 2009 dei quali più di 300 sono stati “tracciati” per l'occasione. Tra i tanti campioni presenti ad impressionare tutti ancora una volta è stato il 16enne Adam Ondra. Per il giovane fuoriclasse della Repubblica Ceca - che anche qui è arrivato con la mamma e il papà anche loro climber - nulla sembra impossibile ed in molti pronosticano uno storico en plain di tutti gli otto top boulder proposti in questa edizione.

Ancora è presto per dire se Adam sarà il re del Melloblocco 2009. Ma una cosa è certa: qui in Valle le performance non si possono “contare”. Sono troppi i campioni italiani e stranieri che a ritmo continuo fanno le loro magie di arrampicata - in gergo risolvono i “problemi”, ovvero i boulder. Come sono incalcolabili quanti in questi giorni si supereranno nel gioco dell'arrampicata boulder. Intanto già questa sera s'annuncia un altro evento speciale: la sessione di arrampicata notturna. Lo spettacolo è assicurato.


INFO E PROGRAMMA: http://www.melloblocco.it

I CAMPIONI PRESENTI
Adam Ondra (Czech Republic), Anne Laure Chevrier (France), Anthony Lamiche (France), Barbara Zangerl (Austria), Cedric Lachat (Switzerland), Christian Core (Savona), Daniel Woods (USA), Gabriele Moroni (Novara), Gareth Parry (United Kingdom), Giulia Giammarco (Torino), Guillaume Glairon Mondet (France), James Pearson (United Kingdom), Jenny Lavarda (Vicenza), Lucas Preti (Brescia), Mauro Calibani (Ascoli Piceno), Michele Caminati (Parma), Nalle Hukkataival (Finland), Nicolas Favresse (Belgium), Olga Bibik (Russia) e Yulia Abramchuk (Russia)

SPONSOR
Il MELLOBLOCCO è organizzato dal COMUNE DI VAL MASINO
Main Sponsor: LA SPORTIVA
In collaborazione con: THE NORTH FACE, ENEL, CREDITO VALTELLINESE
Con il patrocinio di: PROVINCIA DI SONDRIO, COMUNITA' MONTANA VALTELLINA DI MORBEGNO, ERSAF, REGIONE LOMBARDIA SPORT, FORESTE DI LOMBARDIA, ASSOCIAZIONE OPERATORI VALMASINO, CONSORZIO TURISTICO PORTE DI VALTELLINA, BIM, COLLEGIO REGIONALE GUIDE ALPINE DI LOMBARDIA, IFCS, VALTELLINA
Partner comunicazione: PLANETMOUNTAIN.COM, VERSANTE SUD, PARETI, KLETTERN, ALP
Partecipano inoltre allo Sponsor Village: DF-SPORT SPECIALIST, E9, STERLING ROPE, CASSIN, PETZL, REVOLUTION, SHERPA ON LINE, BLURR, LEGAMBIENTE.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon