Adam Ondra e il primo 8c a vista in Italia

Al Covolo (VI), il 16enne climber della Repubblica Ceca, Adam Ondra ha salito ben due 8c on sight in giornata: Nagay e Una Vida Nomada. Con questa performance Adam ha realizzato non solo la prima salita di un 8c a vista in Italia ma l'ha anche bissata subito dopo.
1 / 3
Adam Ondra in azione al Covolo.
Luigi Billoro

Due settimane fa Adam Ondra ha deciso di tentare la sorte in una delle falesie che vanta la più alta concentrazione di vie difficili in Italia, il Covolo vicino a Vicenza. Il risultato, in banali cifre, sono tre 8b+ a vista, la prima libera di un nuovo 8c+ (Super Ale) e, soprattutto, due 8c a vista, Nagay e Una Vida Nomada.

Innanzitutto va detto che il Covolo non è certo la falesia più facile del mondo, anzi ha fama - e l'ha provato in più occasioni - di essere oltre che bellissima per l'arrampicata anche una delle più "ostiche". Con questa sua ennesima "miracolosa" performance Adam è riuscito non soltanto a salire due 8c a vista nella stessa giornata (impresa finora mai realizzato da nessuno!) ma anche a sdoganare il livello 8c a vista nel nostro bel paese.

Si tratta dunque di un fatto storico per l'Italia dell'arrampicata di alto livello, che arriva cinque anni dopo il primo 8c a vista mondiale a di Yuji Hirayama su White Zombi nella grotta del Baltzola in Spagna.

Il Covolo, descritto da Adam come una falesia divertente e davvero impressionante, già in passato ha ospitato prestazioni strepitose. Come quella per esempio di Cristian Brenna che, in una giornata di incredibile forma, era riuscito a salire a vista Ghegoro 8b+ dopo aver liberato l'8c di Nagay al secondo tentativo.

Va ricordato anche quell'ormai famoso guizzo di David Lama che nel luglio dell'anno scorso ha chiuso al secondo tentativo Il guerriero del futuro 8c+/9a. Forse già in quei momenti si poteva intravedere cosa era ancora da venire. Per la cronaca, però, da quel giorno del Brenna super star al Covolo sono passati esattamente 10 anni! Chissà cosa potrà avvenire nell'arrampicata nel prossimo decennio... intanto però godiamoci queste anticipazione di "futuro" by Adam Ondra, ovvero di un climber che appartiene ormai a pieno titolo tra quei pochi "fuori quota" che in ogni epoca hanno portato la corda là dove sembrava impossibile.


Note:
Links Planetmountain
News Ondra
News Covolo
Links Expo.Planetmountain
Expo La Sportiva
Links www
www.montura.it



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Vedi i prodotti