Prime salite nella valle Piritas, Rio Turbio, Patagonia.

A febbraio un piccolo team americano ha salito Voces en la Noche, (V 5.11 A0) sulla Pirita Right nella remota valle Piritas, vicino a Rio Turbio in Argentina. Quasi contemporaneamente un team canadese ha prodotto Todos los Caballos Lindos (5.11-) su Pirita Central.
1 / 32
Voces en la Noche, (V 5.11 A0), Pirita Right, Piritas Valley, Rio Turbio, Patagonia.
Beckner, Spaulding, Anderson
E' di metà febbraio la prima salita da parte di un esperto team americano composto di Josh Beckner, Jared Spaulding e Dave Anderson di Voces en la Noche sulla parete nord della Pirita Right, una remota cima nell'inaccessibile Piritas Valley, in Patagonia vicino al confine tra Argentina e Cile.

Al loro arrivo gli americani hanno saputo che pochi giorni prima un altro team di nord americani, composto dai canadesi Paul McSorely, Will Stanhope e Andrew Querner, aveva appena completato il concatenamento delle tre cime principali e aveva anche aperto la via Todos los Caballos Lindos (5.11-) sulla Torre centrale del Pirita Right che rappresentava proprio l'obiettivo principale anche per Beckner, Spaulding e Anderson.

Tutto perso dunque? No, perché i canadesi hanno suggerito ai tre statunitensi una nuova e bellissima linea vergine sulla torre di destra. Così Beckner, Spaulding e Anderson hanno impiegato una settimana a spostare tutta l'attrezzatura alla base di questo loro nuovo progetto. Poi è cominciata la loro avventura.

La via inizia con un grande diedro - che si è anche rivelato il passaggio chiave della via - seguito poi da una serie di fessure che incidono la parte sinistra della torre. Alla fine delle fessure i tre hanno effettuato un pendolo, l'unica sezione di artificiale, per raggiungere un'altra fessura e dei diedri. A causa del lungo e complesso avvicinamento il trio è stato costretto a bivaccare quattro tiri sotto la cima. Fortunatamente il tempo è rimasto stabile e la mattina successiva Beckner, Spaulding ed Anderson hanno raggiunto la cima.

Dopo una breve calata sul versante sud il team è sceso per facili roccette e, 6 ore dopo la cima, è rientrato al campo alto. In totale gli americani hanno salito 700m di via in cordata. La roccia viene descritta come "sempre eccellente, un granito fine ed una serie di fessure dove si alternano giochi d'incastro dalle dita fino alla mano."

Il ritorno alla civiltà si è dimostrato difficile quasi quanto la salita stessa e ha incluso una traversata alla tirolese e la discesa avventurosa in gommone lungo il Rio Turbio fino al Lago Puelo.

I tre hanno chiamato la nuova via Voces en la Noche, V 5.11 A0 per ricordare quelle voci che li hanno accompagnati per tutta la salita... sono i sussurri e gli echi, le voci appunto, delle centinaia di cascate che incessantemente fanno da colonna sonora alla Valle.


Pirate Valley Expedition Argentina di David E. Anderson su Vimeo.




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Vedi i prodotti