Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowRiccardo Scarian libera Adidas 8b+ a Ranzo e ripete Thin Ice 8c a Terlago

Ricardo Scarian sale Thin Ice 8c a Terlago.
Photo by arch. Scarian
Ricardo Scarian sale Thin Ice 8c a Terlago.
Photo by arch. Scarian
INFO / links & info:

Riccardo Scarian libera Adidas 8b+ a Ranzo e ripete Thin Ice 8c a Terlago

26.04.2009 di Planetmountain

In aprile Ricardo Scarian è riuscito nella prima salita di Adidas 8b+ a Ranzo e ha eseguito la prima ripetizione di Thin Ice 8c a Terlago (TN).

Dopo la prima libera di Adidas 8b+ nel Grottone di Ranzo, dopo vent'anni di assenza dalla falesia di Terlago Riccardo Scarian si è portato a casa la prima ripetizioni di Thin Ice 8c. La via era stata liberata da Nico Favresse a fine 2007. Si tratta di 25m di tecnica pura su una delle falesie placche storiche della zona di Arco. Come dire: la placca non è mai fuori moda e, prima o poi, il richiamo è troppo forte da ignorare.


Thin Ice di Ricardo Scarian
Sono passati ormai vent’anni dall’ultima mia arrampicata alla storica falesia di Terlago, bellissima e solare falesia dell’Alta Valle del Sarca. Tornando indietro nel tempo, mi tornano in mente fantastici ricordi di quegli anni, era l’inverno del 89 e proprio qui riuscii nel mio primo 8a “Maledetta Fortuna”. Erano i tempi delle diete e dei digiuni, partivamo da Primiero con un litro d’acqua, a Primolano un caffè all’americana e poi fino a sera solo arrampicare e ancora arrampicare. Il team di allora era composto da me, Juri ed Enrico. Ricordo che un giorno Enrico sfilò dallo zaino un’arancia: io e Juri lo guardammo scandalizzati e lui lo ripose immediatamente… Beh, credo che a tenerci in vita fossero gli abbondanti litri di buon Schiava dell’amico Lucky, che ad ogni fine giornata prosciugavamo come dannati, assieme ai locals e chiodatori delle falesie dell’alto Sarca, Danilo, Giorgio…ecc

Tornando ai giorni nostri, dopo quasi tre anni di insistenti inviti da parte dell’amico Simone, mi decido a tornare in Alta Valle, per obiettivo un suo progetto nel grottone di Ranzo, che attende una prima salita. Giornata fortunata, al terzo giro riesco sulla via, “Adidas” un tiro di 30 mt. 8b+, caratterizzato da una sezione molto boulder a metà.

Poi al bar, tra una birra e l’altra, Simone mi parla di una via a Terlago, chiodata dai locals Bonvecchio-Larcher e liberata dal fortissimo belga Nicolas Favresse un paio d’anni fa, e non ancora ripetuta, nonostante i tentativi da parte di diversi climbers. La proposta mi alletta alla grande, e subito mi affiorano alla mente i bei tempi andati. Il week end successivo sono già là, sotto la via, una linea fantastica su micro tacche dall’inizio alla fine. Parto per una ricognizione, e subito riesco sui circa quaranta movimenti che mi separano dal top, fermandomi ad ogni spit: la via è bellissima e non ti molla fino alla fine. Intanto si susseguono i tentativi alcuni buoni e altri meno, complice anche la temperatura non proprio delle migliori, ma poco importa, perché ogni giorno è un bel giorno passato in un bel posto con delle persone squisite. Poi arriva anche il giorno che ogni arrampicatore attende, quello in cui tutto combacia alla perfezione e ti ritrovi in catena con una semplicità che quasi non credi di essere sulla stessa via del giorno innanzi. Quel giorno per me è arrivato il 23 Aprile 2009, un bel giorno che riporrò tra i miei ricordi assieme a quelli trascorsi vent’anni fa…!

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello