Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowOndra e il raid italiano

Adam Ondra libera Baghdad Cafe 8b+, Masone, Lecco
Adam Ondra libera Baghdad Cafe 8b+, Masone, Lecco
Photo by Pietro Buzzoni
Adam Ondra sale un offwidth in Spagna...
Adam Ondra sale un offwidth in Spagna...
Photo by Ala Rozsypal, www.czechclimbing.com
INFO / links & info:

Ondra e il raid italiano

21.04.2009 di Planetmountain

Adam Ondra ritorna in Italia e libera "Vento nei Capelli" 8c+/9a a Cornalba e "La grande linea dei sogni"8c+/9a a Erto.

Adam c'ha preso gusto. Un mese dopo il breve pitstop nelle falesie sopra Bergamo e Lecco che gli è valso un nuovo 8c+ ed un nuovo 8c, Adam ha deciso di tornare in nord Italia per confrontarsi con le nostre vie top e i progetti ancora da liberare.

Il risultato è tale che non riusciamo nemmeno a stilare una cronaca definitiva. Ci arrendiamo all'impossibilità di elencare tutte le vie di 8b, 8b+ ecc, e ci accontentiamo di presentarvi un brevissimo riassunto di quello che ci sembra più importante.

Il tour italiano è iniziato due weekend fa a Cornalba dove, in 5 tentativi complessivi, Adam ha liberato un vecchio progetto lungo 65m, "Vento nei Capelli" 8c+/9a. Dato che le condizioni per gli altri progetti non erano ideali, Ondra si è poi spostato a Masone sopra Lecco dove è stata la volta della prima salita del super boulderoso "Masoniamoci" 8c+/9a. Racconta Adam: "per il warm-down ho poi liberato il bello e tecnico Baghdad Cafe 8b+, poi ho salito un 8a+ ed un 8a a-vista." Il giorno successivo il local Emanuele Maffeis mi ha suggerito un altro progetto al Passo della Presolana denominato "Camoscio Emigrante". Detto fatto, risultato: un 8b+ liberato a vista.

Ma non finisce qui. Il giovane "incursore" resta in Italia, e più precisamente ad Erto dove domenica in soli due tentativi ha ripetuto "La linea dei Sogni", l'ultima via test di Luca Zardini gradata 8c+. Luca ci aveva svelato che un giorno avremmo sentito parlare della connessione delle sue The Big Mother e la Linea dei sogni. Beh, quel giorno futuro è già arrivato: proprio quel pomeriggio Adam ha liberato la combinazione, assegnando un bel 8c+/9a a "La grande linea dei sogni".

Come dicevamo all'inizio, ci sarebbe molto altro e ci sarà sicuramente molto altro ancora da raccontare, ma noi ci fermiamo qui. Chiudiamo dicendo che Adam, come molti altri big, si trova tra i preiscritti per il Melloblocco 2009. Se vi mancava il pretesto giusto per recarvi in Val di Mello, sappiate che il divertimento personale e lo spettacolo collettivo sarà garantito.


Adam Ondra libera "La grande linea dei Sogni" 8c+/9a, Erto. Video di Paolo Munari.


Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello