Ondra e il raid italiano

Adam Ondra ritorna in Italia e libera "Vento nei Capelli" 8c+/9a a Cornalba e "La grande linea dei sogni"8c+/9a a Erto.
1 / 2
Adam Ondra libera Baghdad Cafe 8b+, Masone, Lecco
Pietro Buzzoni

Adam c'ha preso gusto. Un mese dopo il breve pitstop nelle falesie sopra Bergamo e Lecco che gli è valso un nuovo 8c+ ed un nuovo 8c, Adam ha deciso di tornare in nord Italia per confrontarsi con le nostre vie top e i progetti ancora da liberare.

Il risultato è tale che non riusciamo nemmeno a stilare una cronaca definitiva. Ci arrendiamo all'impossibilità di elencare tutte le vie di 8b, 8b+ ecc, e ci accontentiamo di presentarvi un brevissimo riassunto di quello che ci sembra più importante.

Il tour italiano è iniziato due weekend fa a Cornalba dove, in 5 tentativi complessivi, Adam ha liberato un vecchio progetto lungo 65m, "Vento nei Capelli" 8c+/9a. Dato che le condizioni per gli altri progetti non erano ideali, Ondra si è poi spostato a Masone sopra Lecco dove è stata la volta della prima salita del super boulderoso "Masoniamoci" 8c+/9a. Racconta Adam: "per il warm-down ho poi liberato il bello e tecnico Baghdad Cafe 8b+, poi ho salito un 8a+ ed un 8a a-vista." Il giorno successivo il local Emanuele Maffeis mi ha suggerito un altro progetto al Passo della Presolana denominato "Camoscio Emigrante". Detto fatto, risultato: un 8b+ liberato a vista.

Ma non finisce qui. Il giovane "incursore" resta in Italia, e più precisamente ad Erto dove domenica in soli due tentativi ha ripetuto "La linea dei Sogni", l'ultima via test di Luca Zardini gradata 8c+. Luca ci aveva svelato che un giorno avremmo sentito parlare della connessione delle sue The Big Mother e la Linea dei sogni. Beh, quel giorno futuro è già arrivato: proprio quel pomeriggio Adam ha liberato la combinazione, assegnando un bel 8c+/9a a "La grande linea dei sogni".

Come dicevamo all'inizio, ci sarebbe molto altro e ci sarà sicuramente molto altro ancora da raccontare, ma noi ci fermiamo qui. Chiudiamo dicendo che Adam, come molti altri big, si trova tra i preiscritti per il Melloblocco 2009. Se vi mancava il pretesto giusto per recarvi in Val di Mello, sappiate che il divertimento personale e lo spettacolo collettivo sarà garantito.


Adam Ondra libera "La grande linea dei Sogni" 8c+/9a, Erto. Video di Paolo Munari.





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Vedi i prodotti